Pil giù del 2,9%, calo più forte dal 1975

Ticinonews.ch ECONOMIA

Il Regno Unito mostra un -9,9%, gli Stati Uniti -3,5% (calo peggiore dal 1946).

Il settore dei servizi è stato particolarmente colpito dalla crisi e i consumi privati hanno subito un calo di portata storica.

Nell’Eurozona il Pil è sceso del -6,8%, con l’Italia a -8,9%, la Francia a -8,2% e la Germania a -4,9%.

Dato confrontato. Può essere interessante confrontare il dato del -2,9% con le stime presentate dagli esperti negli ultimi 12 mesi. (Ticinonews.ch)

Su altri media

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

A differenza del primo semestre 2020, nel 4° trimestre le catene di approvvigionamento internazionali non si sono praticamente mai interrotte Nel 4° trimestre i consumi privati hanno subìto una netta contrazione (−1,5 %). (Liberatv.ch)

Intanto la ripresa ha subito un rallentamento: nel quarto trimestre il Pil è salito del +0,3% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte di una progressione del +7,6% registrata nella terza parte dell’anno. (Corriere del Ticino)

Nel complesso nel 4° trimestre il calo della domanda finale interna è stato molto modesto (−0,2 %). A differenza del primo semestre 2020, nel 4° trimestre le catene di approvvigionamento internazionali non si sono praticamente mai interrotte (ticinolibero.ch)

Analisti di HSBC questa settimana hanno stimato una crescita cinese dell’8,5%, guidando la ripresa mondiale del post-pandemia. Beijing rilascerà un rapporto sul lavoro del governo il 5 marzo, rapporto che tipicamente include un obiettivo di crescita del PIL per l’anno. (CinaOggi)

Francia, PIL quarto trimestre rivisto a -1,4% (Di venerdì 26 febbraio 2021) (Teleborsa) – Confermata la frenata dell’economia francese nel quarto trimestre dell’anno, causata dalla pandemia di Covid-19 e dalle misure restrittive. (Zazoom Blog)