Covid, Ticino: vaccinata la metà della popolazione

Luino Notizie SALUTE

Il totale delle dosi somministrate in tutto il Canton Ticino è invece di 362 mila unità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto. Il Dipartimento della sanità ha comunicato l’avvio delle prenotazioni per il vaccino anti Covid indirizzate alla fascia d’età 12-15 anni.

Nel frattempo in tutta la regione oltre confine, il numero di persone vaccinate con almeno una dosa ha quasi raggiunto quota 200 mila.

L’annuncio è arrivato alla fine della scorsa settimana, mentre le somministrazioni inizieranno il 4 agosto presso il centro cantonale di Giubiasco (Luino Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

All’Asl i contagi individuati sono stati 17, in calo rispetto a sabato ma anche con una sensibile riduzione nel numero dei tamponi effettuati, che sono stati 381. Tutte le persone assistite al Policlinico senese sono nel setting di media intensità, perché nessuno necessita di essere seguito in Terapia intensiva (LA NAZIONE)

Alla luce delle vacanze estive, soprattutto con l’alto cambio della variante Delta Covit-19, l’Iss ha avvertito: “Il cambio in Italia ad agosto è stato 0,58-0,62 valori (minimi) e valori (massimi) 0.8-1.3 Secondo l’ISS, il Veneto nord-orientale e le isole di Sicilia e Sardegna registrano attualmente un numero elevato di riproduzioni. (The Teller)

A livello provinciale sono 35 i nuovi casi registrati dall’Asl. La settimana si chiude dunque con un totale, raddoppiato rispetto a sette giorni fa, di 140 nuovi positivi: per trovare un valore superiore si deve risalire alla settimana dal 17 al 23 maggio scorso (furono 175). (LA NAZIONE)

I vaccini sono efficaci con la doppia dose. La variante sta portando a un aumento significativo di nuovi casi – ha aggiunto – E’ importante individuare precocemente le persone contagiate e una copertura vaccinale con doppia dose” (TG-PRIMARADIO)

Quarantanove nuovi positivi al Covid, di cui 45 con sintomi. Nessun ricovero in terapia intensiva a Reggio, Parma, Imola, Ravenna, Forlì e Cesena.Nella giornata di domenica 18 luglio non si sono registrati nuovi decessi (La Gazzetta di Reggio)

Per me qui possono agire i medici di famiglia con un programma di intervento delle Asl: proprio le Asl possono trasmettere gli elenchi dei non immunizzati. A quel punto i medici potrebbero contattare i non vaccinati e convincerli puntando sul rapporto di fiducia” (LaPresse)