Rivolta (folle) contro AstraZeneca. Due milioni di dosi restano in frigo

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

"Diversi utenti – ha denunciato l’ASL Napoli Centro – una volta definita l’accettazione, hanno pretese la somministrazione di Pfizer o Moderna, rifiutando il vaccino AstraZeneca, pur in assenza di motivi validi".

Al ministero della Salute non lo si ritiene un rischio reale visti i milioni di dosi in arrivo

Il fantasma AstraZeneca aleggia sulla campagna vaccinale.

C’è un rischio che questo rallenti la campagna vaccinale?

(QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Questo perché, al di là degli annunci, il piano è ancora molto in ritardo sulla tabella di marcia. Allo stato attuale tra la prima dose e il richiamo sono fissati 21 giorni per il vaccino Pfizer e 28 per il Moderna. (Il Primato Nazionale)

«Ho visto con i miei occhi una figlia rifiutare questo vaccino per i genitori – racconta Stefania Centorame - La mia opinione è che non bisogna avere paura». Il vero problema sta nella gestione dei consigli di somministrazione del vaccino AstraZeneca che ha via via portato i pazienti a vestire i panni dei medici (ilgazzettino.it)

Siamo quindi sotto alle 500.000 promesse dal commissario Francesco Paolo Figliuolo. La media delle somministrazioni di vaccini in Italia tra il 28 aprile e il 4 maggio, sulla base dei dati aggiornati, è di 433.655 dosi inoculate al giorno. (La Verità)

Le vaccinazioni verranno somministrate nell’area allestita al Pala Dean Martin. 13.834):. CAREGIVER 518. DISABILE 104 art.3 comma3 260. FARMACISTI 30. (PescaraPost)

I casi di trombosi legati al vaccino, in Italia, sono 11, con 4 decessi: lo riporta l’ultimo rapporto sulla farmacovigilanza del’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa). (L'Occhio)

Al secondo livello, gli stati acquistano le dosi secondo i quantitativi e le condizioni fissate negli accordi. Il giudice belga dovrà quindi affrontare il tema molto delicato della configurazione del possibile inadempimento contrattuale di AstraZeneca nell’ambito del perimetro interpretativo definito dalla clausola di best reasonable efforts. (Lavoce.info)