Torino omaggia Monica Vitti e i suoi 90 anni: ecco l’omaggio “Noi Vitti Siamo Fatte Così”

Quello di quest’anno per Monica Vitti è un compleanno speciale.

Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, illustra le immagini dedicate all’attrice all’interno del museo:

Tra i vari contenuti pensati per il compleanno di Monica Vitti, un ricco programma di festeggiamenti che andrà avanti fino alla fine di novembre, coinvolgendo anche il percorso espositivo di PHOTOCALL.

Un viaggio attraverso i ruoli simbolo di Monica Vitti, che testimoniano l’emancipazione femminile nell’Italia del boom economico fino agli anni ’80. (My Red Carpet)

La notizia riportata su altri giornali

– Fascino magnetico e arguta ironia, un’antidiva e allo stesso tempo un simbolo della storia del cinema italiano: il 3 novembre Monica Vitti compie novant’anni e la Rai dedica all’attrice una speciale programmazione per festeggiare il suo compleanno. (Dire)

Le condizioni di salute di Monica Vitti. L’ultima apparizione dell’attrice risale alla prima a teatro di Notre-Dame de Paris nel 2002 quando concesse anche la sua ultima intervista. Alcuni scatti rubati per le vie di Roma e a Sabaudia sono le ultime immagini di Monica Vitti (Cinematographe.it - FilmIsNow)

La scomparsa di Monica dal piccolo schermo. Per un po’ di anni Monica Vitti scompare dalle scene Una grande professionista del nostro cinema #ADL — AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) November 3, 2021. (casanapoli.net)

Eppure la cappa della donna misteriosa e algida non fa per lei, proprio come l'immagine di star distante e inconoscibile. Unica donna vincente con le loro stesse armi e inalterata femminilità in un mondo di maschi più o meno misogini, Monica Vitti domina nel cinema italiano degli anni '70 (Euroroma.net)

Una carriera straordinaria quella di Monica Vitti, che nel 1995 è stata anche premiata alla Festival del Cinema di Venezia con un Leone d’Oro alla Carriera. Monica Vitti: icona senza tempo compie oggi 90 anni. (SuperGuidaTV)

Un ritratto. Di Monica Vitti non si sa niente. La più bella estate della mia vita è un’estate passata a rivedere i film della Vitti, leggere le interviste della Vitti, guardare le apparizioni televisive della Vitti, sfogliare le foto delle Vitti. (Rolling Stone Italia)