Vaccino, Svezia e Danimarca sospendono Moderna per i minorenni

La Pressa SALUTE

'La connessione è particolarmente chiara quando si tratta del vaccino Spikevax di Moderna, specialmente dopo la seconda dose', ha detto l'agenzia sanitaria.La Danimarca ha affermato invece che, pur utilizzando il vaccino Pfizer/BioNTech come opzione principale per le persone di età compresa tra 12 e 17 anni, ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino Moderna alle persone di età inferiore ai 18 anni secondo un 'principio di precauzione'. (La Pressa)

Ne parlano anche altri giornali

“Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite”, ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. (Ticinonews.ch)

Il ministro Speranza: "Da noi nessuno stop, ci fidiamo dell'Agenzia europea per i medicinali" Vaccini, quattro Paesi nordici sospendono Moderna per i maschi under 30 di Elena Dusi. (reuters). Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca - quest'ultima fra gli under 18 - useranno solo Pfizer per i loro ragazzi. (La Repubblica)

Svezia e Danimarca nei giorni scorsi hanno sospeso le iniezioni di Moderna tra i ragazzi, per il rischio di effetti collaterali. «Attualmente, i dati disponibili dal sistema di segnalazione spontanea non forniscono una base sufficiente per rivedere l'approvazione o per imporre una restrizione per determinate fasce di età» ha spiegato Josty. (Ticinonline)

«Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite», ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. (Corriere del Ticino)

Vaccino Moderna ai giovani: no da Danimarca e Svezia. Vaccino anti-covid Moderna sospeso tra i giovani in Svezia e Danimarca. Risultano infatti "in aumento le segnalazioni di effetti collaterali come miocardite e pericardite", ha spiegato l'Agenzia svedese per la sanità pubblica, pur precisando che "il rischio di essere colpiti da questi effetti collaterali è molto basso". (Tiscali Notizie)

Non sono esluse però nuove misure, dopo le verifiche in corso Ora anche Swissmedic sta facendo valutazioni: l'autorizzazione «può essere revocata» ha spiegato a 20 Minuten il portavoce Alex Josty, ma occorre un esame più approfondito delle statistiche mediche. (Ticinonline)