Monica Vitti: la star del cinema italiano compie 90 anni

Il mondo dello spettacolo celebra i 90 anni di una delle attrici più amate e importanti della storia del cinema italiano.

L'ultima apparizione in pubblico. Monica Vitti è stata costretta a ritirarsi dalle scene per motivi di salute.

Da allora nessuna immagine pubblica, ma resta immutato l'affetto della gente per i suoi film, che hanno fatto la storia del cinema italiano

Fin dagli esordi alla Vitti è stata riconosciuta una caratteristica non comune per l'epoca, in particolare nel cinema italiano. (Corriere dello Sport.it)

Ne parlano anche altri media

Ci ha pensato bene il canale Cine34 con una programmazione ad hoc dal titolo “Vitti 90” con tutti i suoi film più belli. Monica Vitti: icona senza tempo compie oggi 90 anni. Ci sono artisti senza tempo: Monica Vitti è senza alcun dubbio tra questi. (SuperGuidaTV)

Sì, proprio lei, una delle ultime dive (o meglio, antidive) della settima arte. Tutt’altro caso quello della Vitti, il cui volto da ormai diversi anni compare sul basamento della Lanterna rossa (il Resto del Carlino)

La più bella estate della mia vita è un’estate passata a rivedere i film della Vitti, leggere le interviste della Vitti, guardare le apparizioni televisive della Vitti, sfogliare le foto delle Vitti. Foto: Susan Wood/Getty Images Della Vitti non si sa niente Anzi, ‘delle’ Vitti. (Rolling Stone Italia)

La scomparsa di Monica dal piccolo schermo. Per un po’ di anni Monica Vitti scompare dalle scene Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha pubblicato un messaggio sui social rendendo omaggio alla grande Monica Vitti. (casanapoli.net)

Da tempo ritiratasi dalle scene, Monica Vitti è una delle interpreti italiane di maggior successo, tra le più amate e apprezzate, considerata una stella del cinema senza tempo. Oggi, 3 novembre 1931, l’attrice compie 90 anni e vive con il marito Roberto Russo, a Roma, che ha sposato il 28 settembre del 2000 dopo 27 anni di fidanzamento. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Monica è l'incarnazione vivente dell'epoca d'oro del cinema italiano: bifronte come le grandi attrici: volto, voce, carisma che nessun'altra ha saputo ripetere. Eppure la cappa della donna misteriosa e algida non fa per lei, proprio come l'immagine di star distante e inconoscibile. (Euroroma.net)