Origine del Covid19, nuovi studi confermano il mercato degli animali di Wuhan

BlogSicilia.it ESTERI

In conclusione, gli scienziati hanno sottolineato che sarebbe importante capire l’origine degli animali venduti nel mercato di Wuhan affinché si possa ridurre al minimo i rischi nel futuro

Quindi, il coronavirus ha avuto molto probabilmente un’origine animale e non artificiale in laboratorio.

Gli esiti di due ricerche pubblicate su Science. Due studi, pubblicati martedì scorso, 26 luglio, sulla rivista Science, sono arrivati alla conclusione che la pandemia di Covid-19 abbia avuto inizio nel mercato di Wuhan, in Cina (BlogSicilia.it)

Su altri media

Come già chiaro dai dati precedenti (e ora chiaro senza ombra di dubbio), il virus è di origine naturale e ha fatto il salto animali-umani nel mercato di Huanan", il mercato all'ingrosso dei frutti di mare a Wuhan, la metropoli cinese dove a fine 2019 sono stati segnalati i primi casi di Covid. (Adnkronos)

Il mercato Huanan di Wuhan e la doppia zoonosi. Per quanto riguarda, invece, l’origine temporale della pandemia, i ricercatori hanno parlato degli ultimi giorni di novembre del 2019. (InsideOver)

Gli autori del secondo studio individuano almeno due lignaggi originali «denotati A e B» All’epoca si ipotizzava già anche l’esistenza di un ospite intermedio; le ipotesi andavano dai meno probabili serpenti al più sospetto pangolino, di cui però non era stata trovata traccia nel mercato (almeno non ufficialmente). (Open)

Il primo studio, condotto da 18 scienziati da tutto il mondo e coordinato da Michael Worobey, esperto di evoluzione virale dell'Università dell'Arizona, ha passato al setaccio i luoghi dei primi casi di covid documentati, nonché i campioni prelevati dalle superfici di vari banchi del mercato di Wuhan (Focus)

Tuttavia, non ci sono segnalazioni precedenti di quali specie, se presenti, siano state vendute al mercato prima che scoppiasse l’epidemia di Covid-19". Covid, come potrebbe cambiare l'isolamento dei positivi asintomatici (Sky Tg24 )

Tutte le ricostruzioni riconducevano al Huanan Seafood Wholesale Market di Wuhan, anche se "gli eventi a monte del mercato, così come le circostanze esatte all'interno mercato, rimangono oscuri", precisano i ricercatori. (RSI.ch Informazione)