Meteo, in Italia tempesta di caldo: due settimane con temperature fino a 44° all'ombra

leggo.it INTERNO

Oggi l'allerta più alta riguarda Bologna e Bolzano cui si aggiungeranno, domani, Firenze e Perugia.

L'anticiclone Caronte vuole 'infuocare' lo Stivale fino al 4-6 luglio, con la prossima settimana ancora più calda di quella appena iniziata: si annunciano due settimane di vero e proprio caldo infernale

Mentre le previsioni parlano di due settimane, le prossime, da record per i livelli raggiunti dalla colonnina di mercurio, il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute fotografa una situazione in costante peggioramento nei centri urbani (27 quelli presi in considerazione). (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E di attenzione (rossa) per rischio incendi nella Sicilia sud-est, nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna; preallerta (arancione) nelle altre. In diminuzione anche i bollini arancioni (allerta caldo per i più fragili): oggi sono 4 (Campobasso, Catania, Palermo e Pescara) contro i 9 previsti. (Giornale di Sicilia)

Oltre ai bollini rossi, aumentano anche quelli arancioni (rischio salute per i più fragili): ieri erano 6 (Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara, Rieti e Roma), oggi e domani 9. Venerdì il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oltre ai bollini rossi, aumentano anche quelli arancioni (rischio salute per i più fragili): venerdì saranno nove Mentre le previsioni parlano di due settimane, le prossime, da record per i livelli raggiunti dalla colonnina di mercurio, il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute fotografa una situazione in costante peggioramento nei centri urbani (27 quelli presi in considerazione). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore Un'ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica città e non è quindi possibile individuare una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini. (Adnkronos)

Nel frattempo il Ministero della Salute consiglia le dieci regole per non rischiare conseguenze di salute: limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli). (LA NAZIONE)

“Segnalateci gli anziani soli e le persone fragili per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva. Abbiamo a cuore i nostri anziani e teniamo molto alla loro salute - dice Funaro - (FirenzeToday)