Ripley, la recensione: quando una (buona) serie va contro i tempi dello streaming

La recensione di Ripley: la miniserie che adatta il romanzo di Patricia Highsmith ha per protagonista Andrew Scott, e parte da una produzione Showtime, e il risultato ne è la prova, sia nel bene e che nel male. Dal 4 aprile su Netflix. L'audiovisivo sembra non stancarsi mai (chissà gli spettatori) di nuovi punti di vista su una stessa storia, soprattutto se parte da un libro e può trovare così una nuova ragion d'essere a distanza di anni, e quindi di contesto sociale. (Movieplayer)

Ne parlano anche altri giornali

Cora | Aprile 3, 2024 Cast (Daninseries)

La risposta, dopo aver guardato su Netflix la miniserie in 8 episodi Ripley scritta e diretta dal premio Oscar Steven Zaillian (sceneggiatore di Schindler’s List, per intenderci), è un sonoro e deciso SÍ! E a vestire i panni del truffatore Tom Ripley nella serie disponibile da giovedì 4 aprile su Netflix, è Andrew Scott, mentre a completare Dakota Fanning, Johnny Flynn, Eliot Sumner (la figlia di Sting, un tempo artista musical I Blame Coco), Maurizio Lombardi, Margherita Buy, John Malkovich, Kenneth Lonergan e Ann Cusack. (Vogue Italia)

È probabile che abbiate già fatto conoscenza con Tom Ripley, affascinante truffatore e affabulatore nato nel 1955 dalla penna della giallista Patricia Highsmith. È stato al centro di molte storie, e non solo sulla carta: al cinema l’hanno interpretato, tra gli altri, Alain Delon, Dennis Hopper e soprattutto Matt Damon nel 1999, in “Il talento di Mr. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Il thriller psicologico segue Andrew Scott (Estranei, Fleabag, Sherlock) nei panni di Tom Ripley, un truffatore che cerca di sopravvivere nella New York dei primi anni '60. Ripley, adattato dal premio Oscar Steven Zaillan (American Gangster, Gangs of New York, Schindler's List, The Irishman, The Night Of), anche regista oltre che ideatore e sceneggiatore. (ComingSoon.it)

Creatore, sceneggiatore e regista della serie «Ripley», Zaillian ha scritto film come Schindler’s List, Gangs of New York e The Irishman. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel 1999 furono Matt Damon e Jude Law a dare volto ai due protagonisti de Il talento di Mr. A raccogliere il testimone da Damon e Law in questo nuovo adattamento sono Andrew Scott e Johnny Flynn, affiancati da Dakota Fanning. (La Gazzetta dello Sport)