Cosa succede se la Cina invade Taiwan?

Money.it ESTERI

Pechino non la vede così: per la Cina, è una violazione degli impegni degli Stati Uniti nei confronti della politica della Unica Cina

Cosa succede se la Cina decide di attaccare Taiwan?

Le forze armate di Taiwan hanno dichiarato di aver osservato «molteplici» aerei e navi cinesi che operavano nello Stretto di Taiwan oggi, sabato 6 agosto.

Posizioni nette, quindi, sia da parte della Cina che da parte degli Stati Uniti, un approccio che non aiuta a far scendere la tensione. (Money.it)

Su altre fonti

La portaerei Nimitz e altre navi da guerra avevano attraversato lo Stretto che separa Cina e Taiwan, ribadendo l'idea del dominio militare americano nel Pacifico Il 10 aprile 1979, l’allora Presidente democratico degli Stati Uniti Jimmy Carter ha firmato la legge che regola ancora oggi le relazioni con Taiwan (il Taiwan Relations Act). (Fanpage.it)

Questo è ciò che il mondo si aspetta dagli Stati Uniti. Una prova di forza per reiterare quella che è la dottrina di Pechino: una sola Cina e Taiwan ne fa parte. (Euronews Italiano)

Hanno anche sospeso ogni cooperazione sul clima con gli Stati Uniti; il più grande emettitore di carbonio al mondo si rifiuta di impegnarsi nella lotta alla crisi climatica, la sospensione della cooperazione sul clima non punisce gli Stati Uniti, ma il mondo". (Tiscali Notizie)

“La presidente Pelosi ha il diritto di fare quella visita, poiché molti membri del nostro Congresso hanno visitato Taiwan, anche quest’anno. Roma, 6 ago – Altissima tensione a Taiwan, dove secondo le autorità locali la Cina sta simulando attacchi contro l’arcipelago. (Il Primato Nazionale)

Hanno anche sospeso ogni cooperazione sul clima con gli Stati Uniti; il più grande emettitore di carbonio al mondo si rifiuta di impegnarsi nella lotta alla crisi climatica, la sospensione della cooperazione sul clima non punisce gli Stati Uniti, ma il mondo". (il Dolomiti)

(askanews) – Le immagini di un caccia cinese che sorvola la città di Pingtan, nella provincia del Fujian, in Cina, nel terzo giorno consecutivo di esercitazioni militari dopo la visita a Taiwan della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (Agenzia askanews)