Santa Sede e Cina Popolare: proseguire sulla via del dialogo

Vatican News ESTERI

“Nel corso del colloquio, svoltosi in un clima cordiale - riferisce un comunicato della Segreteria di Stato - sono stati evocati i contatti fra le due Parti, sviluppatisi positivamente nel tempo.

Che trovino - era stato il suo auspicio - la strada della guarigione il più presto possibile”.

In particolare, si è evidenziata l’importanza dell’Accordo Provvisorio sulla nomina dei Vescovi, firmato il 22 settembre 2018, rinnovando altresì la volontà di proseguire il dialogo istituzionale a livello bilaterale per favorire la vita della Chiesa cattolica e il bene del Popolo cinese (Vatican News)

La notizia riportata su altri media

Apprezzamento è stato espresso per gli sforzi che si stanno compiendo per debellare l'epidemia di coronavirus e solidarietà nei confronti della popolazione colpita. Un incontro storico per il dialogo Vaticano-Cina. (la Repubblica)

I cattolici cinesi cercano di emergere da settant’anni di divisioni che ha hanno visto la contrapposizione tra una Chiesa “ufficiale” sotto il controllo del regime cinese e una sotterranea “non ufficiale” che rimane fedele a Roma. (Il Sole 24 ORE)

Città del Vaticano – A Monaco, ieri pomeriggio, si sono incontrati a margine della 56esima conferenza sulla sicurezza il ministro degli esteri vaticano Gallagher e quello cinese, Wang Yi. Da parte sua, Wang ha espresso gratitudine a Gallagher per aver trasmesso la simpatia della Santa Sede al suo popolo. (Il Messaggero)

L’incontro è arrivato in un contesto di miglioramento delle relazioni bilaterali, dopo la firma di un accordo storico - nel 2018 - sulla nomina di vescovi in Cina. Incontro storico, a Monaco, tra i ministri degli Esteri di Cina e Vaticano. (Sky Tg24 )

Un incontro a questo livello diplomatico è il primo da almeno sei decenni, col Vaticano e la Repubblica popolare cinese che non intrattengono più relazioni diplomatiche dagli anni '50. «Oggi è il primo incontro tra i ministri degli Esteri della Cina e del Vaticano», ha detto Wang Yi. (Ticinonline)

E può farlo anche grazie «alla comunità cattolica cinese», che è «pienamente integrata» nell’attuale contingenza vissuta dal popolo cinese. Anche quest’ultimo storico passo compiuto da Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede e il Vicepremier e Ministro degli Esteri cinese Wuang Yi s’inquadra dunque chiaramente l’apertura alla Cina nell’orizzonte maturato dei rapporti. (Avvenire)