Vaticano, dopo 70 anni il primo bilaterale con la Cina

Corriere della Sera ESTERI

A dare la notizia era stato il Global Times, versione inglese del Quotidiano del Popolo, organo del partito comunista cinese.

Su iniziativa del cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, la Santa Sede ha inviato in Cina 700 mila mascherine per prevenire il contagio.

Il comunicato della Segreteria di Stato vaticana arriva in serata, e già il titolo non ha precedenti, la novità è storica: «Incontro bilaterale Santa Sede – Repubblica Popolare Cinese». (Corriere della Sera)

Su altri media

I cattolici cinesi cercano di emergere da settant’anni di divisioni che ha hanno visto la contrapposizione tra una Chiesa “ufficiale” sotto il controllo del regime cinese e una sotterranea “non ufficiale” che rimane fedele a Roma. (Il Sole 24 ORE)

E può farlo anche grazie «alla comunità cattolica cinese», che è «pienamente integrata» nell’attuale contingenza vissuta dal popolo cinese. «Nel corso del colloquio» riferisce il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede «sono stati evocati i contatti fra le due Parti, sviluppatisi positivamente nel tempo». (Avvenire)

Un incontro a questo livello diplomatico è il primo da almeno sei decenni: Santa Sede e Repubblica popolare cinese, infatti, non intrattengono più relazioni diplomatiche dagli anni '50. Il primo incontro tra i ministri degli Esteri di Cina e Vaticano (Sky Tg24 )

In particolare, si è evidenziata l'importanza dell'Accordo Provvisorio sulla nomina dei Vescovi, firmato il 22 settembre 2018, rinnovando altresì la volontà di proseguire il dialogo istituzionale a livello bilaterale per favorire la vita della Chiesa cattolica e il bene del popolo cinese. (la Repubblica)

Per la prima volta ieri i ministri degli Esteri della Cina e del Vaticano, due stati senza legami diplomatici da decenni a causa di controversie religiose, si sono incontrati. Un incontro a questo livello diplomatico è il primo da almeno sei decenni, col Vaticano e la Repubblica popolare cinese che non intrattengono più relazioni diplomatiche dagli anni '50. (Ticinonline)

Città del Vaticano – A Monaco, ieri pomeriggio, si sono incontrati a margine della 56esima conferenza sulla sicurezza il ministro degli esteri vaticano Gallagher e quello cinese, Wang Yi. Da parte sua, Wang ha espresso gratitudine a Gallagher per aver trasmesso la simpatia della Santa Sede al suo popolo. (Il Messaggero)