Primo maggio, il corteo per ricordare la strage di Portella della Ginestra

Repubblica TV INTERNO

Le note di Bella ciao accompagnano il corteo a Piana degli Albanesi, nel Palermitano, per l'appuntamento organizzato dalla Cgil in difesa di "Pace, Costituzione, Diritti", nel 77mo anniversario della strage di Portella della Ginestra. "Siamo qui non solo per ricordare i morti di quella strage rimasta senza verità - dicono i giovani della banda - ma anche per ribadire il nostro impegno oggi, per un'Italia più libera". (Repubblica TV)

Su altre fonti

Giuseppe Conte a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, teatro della strage di lavoratori il primo maggio del 1947. Il leader del M5S partecipa al corteo organizzato nel giorno della Festa dei Lavoratori. (Il Sole 24 ORE)

mercoledì 1 Maggio 2024 Il corteo (ilSicilia.it)

Leggi tutta la notizia Prove di disgelo a sinistra sul tema del lavoro. (Virgilio)

Rimozione della memoria c’è stata, fatte… “Derive della memoria”, scriveva Levi raccontando i silenzi, durati decenni, dei sopravvissuti all’Olocausto: una rimozione di quell’ “offesa insanabile”, necessaria a costruirsi una seconda vita. (la Repubblica)

La segretaria del Pd Elly Schlein si trova insieme al presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte a Portella degli Albanesi, in provincia di Palermo per una manifestazione promossa dalla Cgil a Portella della Ginestra, luogo dove avvenne la strage di contadini e braccianti del 1 maggio 1947. (Quotidiano di Sicilia)

Primo maggio a Piana degli Albanesi, nel Palermitano, nel segno del lavoro. La segretaria del Partito democratico Elly Schlein e il presidente del Movimento Cinquestelle, Giuseppe Conte, si sono ritrovati oggi a Piana degli Albanesi. (Tempo Stretto)