Google: Indagine Antitrust su cambiamenti requisiti Gdpr

LaPresse ECONOMIA

I cambiamenti oggetto dell'indagine sono in parte misure per proteggere la privacy delle persone e rispondere ai requisiti del Gdpr".

Google: Indagine Antitrust su cambiamenti requisiti Gdpr. di fct. Milano, 28 ott.

(LaPresse) - “La pubblicità digitale aiuta le aziende a trovare clienti e supporta i siti web e i produttori di contenuti che le persone conoscono e apprezzano.

E' quanto fa sapere un portavoce di Google commentando l'istruttoria aperta dall'Antitrust. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

In particolare, secondo l’Autorità Google sembrerebbe aver posto in essere una condotta di discriminazione interna-esterna, rifiutandosi di fornire le chiavi di decriptazione dell’ID Google ed escludendo i pixel di tracciamento di terze parti. (Giustizia News 24)

"La pubblicità digitale aiuta le aziende a trovare clienti e supporta i siti web e i produttori di contenuti che le persone apprezzano. (QUOTIDIANO.NET)

La manovra di Google avrebbe quindi permesso alla società utilizzare molteplici elementi traccianti tali da consentire alla società di occupare una posizione “monopolista” nel mercato della pubblicità digitale escludendo i competitor e con ricadute sui consumatori. (DailyNews 24)

L’Antitrust accende un faro su Google ed apre un’istruttoria per verificare se il colosso USA, nell’utilizzare i dati per l’advertising online, non crei ostacoli alla concorrenza. (Notizie - MSN Italia)

«Condotte commerciali - insiste l’autorità - non replicabili, suscettibili di ostacolare i propri concorrenti non integrati e di mantenere e rafforzare ulteriormente il proprio potere di mercato». (Notizie - MSN Italia)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante. Per importanza, la raccolta pubblicitaria online costituisce, in termini di valore, la seconda fonte di ricavi del settore dei media. (Il Domani d'Italia)