Falcinelli: “Rivivo ancora l’incubo di quella notte a Miami, ora esco solo con mia madre”

Falcinelli: “Rivivo ancora l’incubo di quella notte a Miami, ora esco solo con mia madre”
La Stampa INTERNO

«Rivivo ancora l’incubo, da quel giorno esco solo accompagnato da mia madre». Lo studente umbro Matteo Falcinelli arrestato in Florida e malmenato dagli agenti ricorda quella notte da incubo e “Il Giorno” racconta: «Muovo ancora poco i polsi a causa delle manette, a metà maggio torno in Italia e mi farò visitare». Ma i suoi problemi non sono solo fisici: «Da quella notte sono in terapia da uno psicologo e da uno psichiatra» aggiunge. (La Stampa)

Su altri giornali

La pratica dell'incaprettamento, finita sotto i riflettori per il caso dello studente italiano Matteo Falcinelli arrestato a Miami, "è inutilmente pericolosa, può esserlo di ... (Virgilio)

Abrasioni sullo zigomo e la guancia dallo stesso lato del volto. I segni delle cinghie che gli sono state strette ai polsi e due vistosi lividi sulla scapola sinistra e la base del collo, forse proprio dove poggiava il ginocchio dell'agente che lo teneva immobilizzato a terra, impedendogli di respirare. (Corriere Roma)

La madre Vlasta Studenicova all'agenzia ANSA ha espresso il ringraziamento del figlio a chi in questi giorni ha espresso il suo sostegno. «Sono commosso dal sostegno che sto ricevendo in queste ore, in cui mi stanno scrivendo in tanti, anche cittadini italiani qui negli Stati Uniti. (leggo.it)

Mario Giordano, italiano pestato a Miami: "Non solo il fascista Orban", lezione alla sinistra

La sinistra italiana, che in queste ore gioca al tiro incrociato contro il governo sul caso di Matteo Falcinelli, non può dare lezioni di tutela dei diritti civili dei detenuti italiani all'estero, dei tanti carcerati sconosciuti in giro per il mondo che vivono situazioni inimmaginabili lontano dai riflettori. (Secolo d'Italia)

Crede che si arriverà a fare giustizia? "La autorità di polizia americane sono tanto rigorose negli arresti, anche senza che vi sia l’aggravante della resistenza fisica, quanto poi lo sono nella repressione di eventuali abusi in caso di violazione delle loro regole. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una violenza impressionante emersa nel corso del processo e che ha portato la Farnesina a muoversi con attenzione per seguire il caso dello studente in trasferta. Un trattamento brutale, quello riservato al nostro connazionale negli Usa, in seguito ad un arresto. (Liberoquotidiano.it)