A Imola nasce la comunità energetica fatta da imprese

La Repubblica ECONOMIA

Nascerà a Imola, in provincia di Bologna, un nuovo progetto di Comunità energetica, grazie alla quale le imprese aderenti potranno produrre, consumare e scambiarsi energia elettrica.

Non era possibile cedere l’energia non utilizzata ad altri che fossero distanti anche solo qualche centinaio di metri.

Fino a oggi infatti era possibile produrre e consumare energia da un impianto posizionato sul proprio tetto e la si poteva cedere al vicino solo nel caso di contiguità delle particelle catastali. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Inoltre, questi progetti aiuteranno Amazon a rispettare il suo impegno di produrre una quantità di energia rinnovabile equivalente all’elettricità utilizzata dai dispositivi Echo acquistati dai clienti. (Energia&Mercato)

I nuovi progetti di energia rinnovabile su scala industriale forniranno energia solare ed eolica per gli uffici e i centri logistici di Amazon, oltre che i data center di Amazon Web Services (AWS) che supportano milioni di clienti in tutto il mondo. (Bitmat)

Amazon e' ora il piu' grande acquirente aziendale di energia rinnovabile negli Stati Uniti e nel mondo. I nuovi progetti portano il totale degli investimenti di Amazon nelle energie rinnovabili a 10 gigawatt (Gw) di capacita' di produzione di energia elettrica, sufficiente ad alimentare 2,5 milioni di abitazioni negli Stati Uniti. (Borsa Italiana)

Presidenza regione Lazio. Condividi la notizia:. . . . . . 24 giugno, 2021 Ambiente - Lo annuncia l'assessora regionale alla Transizione ecologica Roberta Lombardi: "I fondi saranno impegnati nel collegato al bilancio". (Tuscia Web)

Amazon dispone ora di un totale di 232 progetti di energia rinnovabile a livello globale, compresi 85 progetti eolici e solari su scala industriale e 147 tetti fotovoltaici su siti e negozi in tutto il mondo Amazon è ora il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile negli Stati Uniti e nel mondo. (Quotidiano di Sicilia)

“Circa due milioni di euro per il periodo 2021-2023 per far nascere sui territori del Lazio le Comunità Energetiche basate su fonti rinnovabili impegnati nel Collegato al Bilancio, in discussione in questi giorni in Commissione Bilancio del Consiglio regionale”. (Rietinvetrina)