Decreto bollette, al via il taglio di luce e gas: tutti gli aiuti approvati

QuiFinanza ECONOMIA

Via libera al decreto bollette.

Taglio agli oneri di sistema delle bollette elettriche: il governo Draghi conferma il taglio agli oneri di sistema delle bollette della luce per 1,2 miliardi, di cui 700 milioni dalle aste per le emissioni di CO2.

Il Cdm ha approvato un provvedimento ad hoc da 3 miliardi per il taglio delle bollette di luce e gas.

Bonus social gas: per i circa 2,5 milioni di persone che beneficiano del bonus sociale gas vengono azzerati gli effetti del previsto aumento della bolletta

Il governo riuscirà, assicura il ministro, a compensare circa 3,5 miliardi tra parte elettrica e gas, andando a incidere soprattutto sulle fasce più povere. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

La quarantena per Covid dei lavoratori non sarà più retribuita dall’Inps. Significa che da questo momento il costo dei giorni di assenza per i dipendenti – 10 giorni, 7 per i vaccinati – dovrà essere sostenuto dalle imprese. (Consumatrici)

Secondo esperti del settore energetico gli italiani si troveranno infatti a ottobre un rincaro (La Verità)

Secondo le stime di Facile.it, stando alle attuali tariffe, il vantaggio economico medio per una famiglia tipo potrebbe essere di circa 11 euro al mese. Oggi una famiglia tipo nel mercato tutelato (consumi 1.400 smc/anno) spende, per la bolletta del gas, 98,78 euro al mese. (Finanza.com)

Taglio dei costi di luce e gas per 3 milioni di famiglie e 6 milioni di imprese in Italia. "Misure urgenti per il contenimento degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e abrogazioni e modifiche di disposizioni di legge (decreto-legge)". (CityNow)

Una cifra che dovrebbe compensare gli effetti del caro bollette. Bollette calmierate per 3 milioni di persone. “Le nuove misure intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia“, si legge nella nota del governo. (Consumatrici)

La nota stampa. Come preannunciato il Governo ha preso delle misure per contrastare gli spropositati aumenti dell’energia. In tal senso è fondamentale, a nostro avviso:. – Attuare una rimodulazione e riforma degli oneri di sistema e delle accise sui carburanti. (News Rimini)