Aumenti in bolletta luce e gas, il governo li azzera (ma non per tutti)

Aumenti in bolletta luce e gas, il governo li azzera (ma non per tutti)
Primocanale ECONOMIA

Per questa operazione il governo ha allocato 3,5 miliardi di euro, ma i rincari a causa dell'aumento del costo dell'energia rimangono: "L'aumento per le bollette ammonta in totale a 9 miliardi fra quella elettrica e quella del gas, noi riusciremo compensare circa 3,5 miliardi tra parte elettrica e gas, andando a incidere soprattutto sulle fasce più povere" ha dichiarato il ministro della Trasizione ecologica Roberto Cingolani (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attutita l'impennata del 40% che doveva scattare il 1° ottobre: Iva sul gas dimezzata e zero oneri per l'elettricità fino al 2022.L'intervento del governo non scongiura del tutto l'aumento delle bollette. (La Verità)

Se non lo faranno, i lavoratori… La quarantena per Covid dei lavoratori non sarà più retribuita dall’Inps. (Consumatrici)

Una cifra che dovrebbe compensare gli effetti del caro bollette. Bollette calmierate per 3 milioni di persone. “Le nuove misure intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia“, si legge nella nota del governo. (Consumatrici)

Bollette luce e gas: risparmio di 10 euro al mese senza oneri di sistema, con taglio Iva 11 euro in meno

La nota stampa. Come preannunciato il Governo ha preso delle misure per contrastare gli spropositati aumenti dell’energia. Questa analisi svela in tutta la sua contraddittorietà le misure adottate dal Governo che stanzia sussidi. (News Rimini)

Nello stesso periodo, per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva (oggi al 10 e al 22% a seconda del consumo) è portata al 5% e gli oneri di sistema sono azzerati (CityNow)

Secondo le stime di Facile.it, stando alle attuali tariffe, il vantaggio economico medio per una famiglia tipo potrebbe essere di circa 11 euro al mese. Eliminando gli oneri di sistema il risparmio sarebbe di 4,62 euro, vale a dire 13,86 euro in totale da ottobre a dicembre 2021. (Finanza.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr