Vulcano Canarie, terremoto a La Palma dopo l'eruzione: rischio ulteriori violente scosse

ilmessaggero.it ESTERI

APPROFONDIMENTI VIDEO Video MONDO Aperta la terza bocca SPAGNA La lava minaccia La Laguna. A La Palma si registra attività sismica legata all'eruzione vulcanica già da prima dell'inizio di questo fenomeno naturale, avvenuto il 19 settembre.

Vulcano Canarie, crolla la parte principale del cono: paura nuovi terremoti

Martedì 26 Ottobre 2021, 21:06 - Ultimo aggiornamento: 21:44. Scossa di terremoto a La Palma, una delle Canarie, isole spagnole al largo della costa africana nord-occidentale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Finora i terremoti sono stati abbastanza piccoli o così in profondità da non causare danni. Le colate laviche hanno causato l'evacuazione di circa 7.500 persone e distrutto più di 2.000 edifici (Il Sole 24 ORE)

Dopo oltre un mese di attività eruttiva il vulcano sull'isola di La Palma, Canarie, non accenna a fermarsi, anzi è stata particolarmente intensa nelle ultime ore con getti di vapore, cenere, e ingenti flussi di lava che scorrono lungo le colate già esistenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

LOS LLANOS DE ARIDANE – I residenti dell’isola spagnola di La Palma, nelle Canarie, si preparano per la possibilità di terremoti che potrebbero aggravare il danno causato dal vulcano che erutta lava da più di cinque settimane. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

“Sebbene in quasi tutti i casi i soldi della perizia non compensino il valore della casa distrutta dal vulcano, la banca impone il pagamento del prestito“, indicano i denuncianti su. Quindi una volta che la proprietà è andata, il cliente continua ad avere l’obbligo di rimborsare il prestito. (Post Breve)

Sono inoltre 2.162 gli edifici distrutti in seguito all'eruzione, scrive El Paìs. La più forte è stata di magnitudo 4,8 a Villa de Mazo ed è stata avvertita in altre isole di l'arcipelago, a Tenerife, El Hierro e La Gomera, come ha riferito il National Geographic Institute (Adnkronos)

La comparsa di questa nuova bocca coincide con l’emissione di un’enorme quantità di lava in diversi punti del cono, soprattutto verso ovest, occupando il torrente originario, in conseguenza della modifica e riconfigurazione del cono. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)