Milioni di telefoni Android infettati da app di Huawei AppGallery

Giochi e software corrotti, divulgati principalmente ad un pubblico di bambini. Almeno 9,3 milioni di dispositivi Android sono stati infettati da una nuova classe di malware che si traveste da dozzine di giochi arcade, sparatutto e di strategia.

“A prima vista, il furto di un numero di cellulare può sembrare un problema insignificante.

Mentre le app contenenti malware sono state eliminate dagli app store, gli utenti che hanno installato le app sui propri dispositivi dovranno rimuoverle manualmente per impedire un ulteriore sfruttamento

Lo store è presente, preinstallato, sui dispositivi del marchio cinese ma accessibile da qualsiasi smartphone Android. (Data Manager Online)

Ne parlano anche altri media

Le app sono state identificate e pare che verranno rimosse a breve; nel frattempo, noi, concentriamoci sulla questione. Alcune delle sue versioni hanno funzionalità piuttosto aggressive: inviano SMS premium, intercettano gli SMS in arrivo, scaricano e avviano moduli aggiuntivi e scaricano e installano altre app“. (Android Italy)

Huawei è stata prontamente informata dallo staff dei ricercatori di Dr.WEB e, in tempi pressoché immediati, l'azienda ha provveduto a rimuovere dall'AppGallery i giochi Android segnalati Oltre 9 milioni di terminali Android infettati da giochi presenti sull'Huawei AppGallery. (Telefonino.net)

Si tratta di app che sono indirizzate prevalentemente a un pubblico russo, ma anche cinese o internazionale in generale. È questa la scoperta degli esperti, e si tratta di una tegola che mette a rischio milioni di smartphone Android, secondo l’esperto del settore, Doctor Web, infatti, sarebbero almeno 9.300.000 i dispositivi che hanno effettuato il download di queste app infette. (Investire Oggi)

Ciò include Android e il suo App Store, motivo per cui Huawei ha invece sviluppato la propria App Gallery. Portavoce Huawei. Il Trojan è fondamentalmente nascosto in molti giochi, che durante l’installazione richiedono l’accesso ai dati sulla posizione e alle funzioni di comunicazione, tra le altre cose. (TecnoSuper.net)

In realtà, può affliggere gli utenti, soprattutto in merito al fatto che nel mirino sono numeri telefonici di bambini, l’audience privilegiata delle finte app di gaming. A tal proposito, i ricercatori hanno dichiarato:. (Punto Informatico)

Sarebbero circa 9,3 milioni gli smartphone infettati a causa di una campagna malware che ha visto coinvolte ben 190 app. L’obiettivo dei malintenzionati, che hanno diffuso il trojan “ “, è quello di reperire i dati sensibili di tutti gli utenti colpiti. (Tech4Dummies)