Spaventosa ChatGPT, potrebbe mettere fuori gioco Google entro 2 anni

Futuroprossimo ECONOMIA

OpenAI ha svelato ChatGPT da appena una settimana, e ha già accumulato più di 1 milione di utenti in tutto il mondo con le sue funzioni avanzate: dalla composizione istantanea di saggi complessi e codice per computer alla stesura di proposte di marketing e schemi di decorazione d'interni. Può persino creare poesie e barzellette , un'abilità che in precedenza si pensava fosse relegata agli umani. Capacità che hanno dell'incredibile, e fanno sorgere dubbi sul fatto che Google conserverà ancora per molto il monopolio della ricerca online. (Futuroprossimo)

Ne parlano anche altre fonti

Settimana scorsa l’azienda californiana OpenAI ha aperto al mondo l’ultima iterazione del suo GPT, ChatGPT, un chatbot di ultimissima generazione che grazie alle sue brillanti interazioni è velocemente diventato virale sulla Rete, catturando pienamente l’attenzione degli appassionati di tecnologia. (L'INDIPENDENTE)

OpenAI può contare sui miliardari investimenti di aziende come Microsoft, per contro l'azienda di Redmond ha la possibilità di sfruttare soluzioni avanzate come la super potente intelligenza artificiale GPT-3, lo stato dell'arte in fatto di AI come spiega Microsoft stessa. (HDblog)

Ciao. Ho una laurea triennale in Scienze della comunicazione in cui ho sostanzialmente navigato tra la sociologia e l’informatica, quindi una laurea magistrale in Digital Humanities che in maniera molto disruptive ha bellamente sparpagliato le mie certezze professionali. (Esquire Italia)

Partiamo dall’acronimo che accompagna la parola Chat, ossia GPT che sta per Generative Pretrained Transformer. (InvestireOggi.it)

Dopo aver dato vita a DALL-E 2, il modello di machine learning che crea immagini ex novo da una descrizione testuale, OpenAI ha dunque dato vita a un bot capace di dialogare via chat con le persone e a cui si può chiedere di tutto, anche di scrivere un codice di programmazione per ottenere risultati specifici. (DDay.it)

È un chatbot, letteralmente un “bot”, un robot testuale, che serve per dialogare per scritto. (macitynet.it)