Stabilizzazioni dei precari del Covid-19, da Roma arriva il primo via libera

InSanitas.it SALUTE

Arriva il primo via libera alla stabilizzazione dei precari assoldati dalle aziende sanitarie durante l’emergenza Covid.

Le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono significativamente aumentate e portate in via permanente a 12.000 l’anno

La legge di Bilancio nazionale 2022, infatti, prevede che “gli enti del Servizio sanitario nazionale vengono autorizzati a stabilizzare il personale assunto a tempo determinato durante l’emergenza”. (InSanitas.it)

La notizia riportata su altri media

Le linee di indirizzo per le future policy e le scelte manageriali si sono focalizzate su tre macro-aree: Politiche del personale, Sanità digitale per l'innovazione dei processi di cura e Utilizzo dei Big data con finalità di analisi e programmazione sanitaria. (Redazione AriaMediterranea)

Sempre nel capitolo sanità le borse di studio per gli specializzandi in medicina vengono significativamente aumentate e portate in via permanente a 12.000 l’anno. Questi giovani professionisti sono il futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale”: è quanto scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb (quattrocanti.it)

“Le risorse stanziate per la sanità, con la legge di Bilancio, consentono nuove prospettive di sviluppo in un settore che, per troppo tempo, è stato interessato da tagli lineari alla ricerca scientifica, al personale precario, alla formazione, ai posti letto e ai budget”. (Il Tabloid)

“Una legge di Bilancio che va nelal dorezione giusta per la sanità”. “Bene stabilizzazione precari e bene incremento stabile contratti specializzaione e poi considerando anche gli investimenti in ricerca e i fondi per i Piani pandemici influenzali, la legge di Bilancio sembra guardare verso una programmazione che non potrà che rafforzare il nostro sistema sanitario nazionale”. (Quotidiano Sanità)

Recentemente l'Azienda sanitaria regionale (Asrem) ha adottato il Piano triennale 2021-2023 del fabbisogno di personale. Le modalità di assunzione avverranno attraverso concorsi, mobilità, stabilizzazioni e graduatorie specialistiche (Sky Tg24)

Il Fondo Sanitario Nazionale viene finanziato con 2 miliardi di euro aggiuntivi ogni anno fino al 2024. “I due miliardi di finanziamento aggiuntivo del Fondo Sanitario Nazionale – conclude – ci consentono di poter guardare con rinnovato ottimismo ad una nuova stagione per la sanità pubblica” (Nurse Times)