Elezioni Lecco 2020: le reazioni di Zamperini, Salvini, Grimoldi e Comazzi dopo la sconfitta

LeccoToday INTERNO

Una sconfitta, quella di Lecco, che fa ancora più male per il centrodestra.

«Ma anche a Legnano - continua il segretario - abbiamo perso nonostante avessimo 2.740 voti in più due settimane fa.

«In Veneto il trionfo di due settimane fa si chiude alla grande con le vittorie nei due comuni al voto, Castelfranco e Portogruaro».

Lo ha affermato Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Lombardia, dopo l'esito dei ballottaggi per le comunali in Lombardia. (LeccoToday)

La notizia riportata su altri giornali

Il centrodestra, ci spiegano, vogliono verificare se a tutti gli interessati sia stata data la possibilità di esprimere il proprio voto. L’altra è il ricorso che la coalizione di centrodestra è intenzionata a presentare, cosa che avverrà, fanno sapere, dopo il decreto di nomina del sindaco ed entro i trenta giorni successivi, così come previsto per legge. (Lecco Notizie)

Ne bastava 1!” VIDEO. La geografia del voto: ecco dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa. Mentre Gattinoni oggi, martedì 6 ottobre 2020 si gode la prima giornata con la fascia tricolore sul petto, si attende ancora di capire se il centrodestra procederà con una richiesta formale di riconteggio o ricorso. (Prima Lecco)

Mi permetto di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporrsi in ogni modo: oggi inizia un modo diverso di fare politica. Pochi voti, ma sufficienti per governare: non vedo l'ora d'iniziare, partendo dalla Piccola e da ciò che ho promesso in campagna», ha detto il nuovo primo cittadino. (LeccoToday)

I Lecchesi hanno scelto Mauro Gattinoni come sindaco facendolo prevalere con 31 voti di preferenza. In bocca al lupo a Mauro Gattinoni e alla città. (ResegoneOnline)

La strategia. E alla domanda se, alla luce del risultato finale, farebbe altre scelte, Valsecchi taglia corto: «Abbiamo salvato la nostra storia, abbiamo salvato il nostro progetto civico. Corrado Valsecchi rivendica, come già dopo il primo turno, il merito di non aver consegnato la città al centro-destra. (La Provincia di Lecco)

– Al termine delle operazioni di questa prima giornata di voto per il ballottaggio tra Ciresa e Gattinoni, la percentuale dell’affluenza alle urne registrata alle 23 di domenica è stata del 45,26%, quasi 6 punti in meno rispetto al primo turno – quando alla stessa ora si erano presentati ai seggi il 51,09% degli aventi diritto. (Lecconews)