Balsamo in Europa ci resta d’argento: seconda a Monaco

Corriere della Sera SPORT

La maglia blu stellata è andata alla grande favorita, ovvero all’olandese Lorena Wiebes, la migliore sprinter di questa stagione.

La fenomenale ciclista cuneese si è confermata comunque una delle big internazionali conquistando il secondo posto ai Campionati Europei nella prova su strada sui 129,8 km piuttosto pianeggianti che collegano Landsberg al centro di Monaco di Baviera.

Insomma, è stata un’ottima prova per la squadra diretta dal ct Paolo Sangalli completata da Marta Bastianelli (vincitrice del titolo continentale nel 2018), Maria Giulia Confalonieri, Martina Fidanza, Barbara Guarischi e Ilaria Sanguineti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La diretta scritta della prova in linea donne Elite degli Europei di Monaco 2022, che chiudono oggi il programma del ciclismo su strada. 12.41 – Si assottiglia il divario tra le due atlete di testa ed il resto del gruppo. (SPORTFACE.IT)

Nella corsa in linea degli European Championships a spuntarla è stata in volata l'olandese Lorena Wiebes, favoritissima alla vigilia, sull'azzurra Elisa Balsamo. A costare caro al vodese, già 4o ieri nell'individuale, e al ginevrino un ultimo tuffo non eseguito alla perfezione (RSI.ch Informazione)

Dopo 128 km la favorita olandese, che è la donna più veloce del mondo su questo tipo di arrivi, ha battuto di mezza ruota la nostra Elisa Balsamo, campionessa del mondo e campionessa italiana in carica. (La Gazzetta dello Sport)

Si è dunque arrivati a quello che raccontavano anche i pronostici prima della gara: una sfida Balsamo-Wieses, vinta per pochi centimetri dall'olandese. Per l'Italia comunque la soddisfazione del doppio podio, con Rachele Barbieri alla quarta mdeaglia consecutiva agli Europei, tra pista e strada (Sport Mediaset)

Contro l’Italia, contro una squadra, ha vinto di pochi centimetri, siamo tutti davvero soddisfatti”. Prima vera uscita in ammiraglia per Paolo Sangalli e subito grandi soddisfazioni: in quel di Monaco è mancata la vittoria agli Europei per la Nazionale femminile di ciclismo, ma sono arrivate due medaglie con Elisa Balsamo e Rachele Barbieri. (OA Sport)

«Abbiamo lottato con l'Olanda con due treni uno contro l’altro. Un po’ mi spiace per lei ma per sono contenta di aver portato una medaglia all’Italia». (TUTTOBICIWEB.it)