Superbonus 110%: i massimali raddoppiano se ci sono i box pertinenziali

Condominio Web ECONOMIA

Il Superbonus infatti, nel caso di locali pertinenziali non riscaldati esterni all'edificio (come potrebbero essere dei box appunto), è precluso solo nella sua anima energetica (ecobonus), mentre risulta pienamente ammesso in chiave antisismica (Sismabonus).

Questo concetto, preso alla lettera, significa che in un condominio composto da 4 appartamenti e 4 pertinenze collocate all'interno (es.

le cantine), oltre a 4 pertinenze collocate all'esterno (es

L'interpello 806/2021 e la ristrutturazione dei box pertinenziali. (Condominio Web)

Ne parlano anche altri media

Per queste ragioni, l’Amministrazione Finanziaria è tornata a fornire nuove indicazioni sulla concreta applicazione della disciplina del superbonus nelle realtà immobiliari più complesse, quale il c.d. (Ipsoa)

Ad esempio, per gli edifici e le villette unifamiliari, la proroga del superbonus copre solo il periodo 1° luglio 2022-31 dicembre 2022. L’aumento dei prezzi dei materiali potrebbe portare i contribuenti a rimandare a fine 2022 i lavori per ristrutturare casa, in attesa che prezzi ritornino ai livelli pre-Covid o comunque diventino più ragionevoli. (InvestireOggi.it)

Se, ad esempio, il condominio realizza il cappotto termico, anche gli infissi dei singoli appartamenti possono essere acquistati con il 110%. Salva infissi Superbonus 110% e salta il vincolo Isee per villette e case unifamiliari. (Gazzetta del Sud)

In particolare analizza la possibilità di deliberare gli interventi da realizzare solo su alcuni dei fabbricati che compongono il condominio, con separate assemblee dei condòmini dei singoli fabbricati oggetto dei lavori. (BibLus-net)

A prevedere il requisito della residenzialità per la prima volta è stata l’Amministrazione Finanziaria nella Circolare n. In tal senso la risposta all’interpello n. 5 del 7 gennaio 2022, avente ad oggetto le modalità di determinazione della prevalente natura residenziale dell’edificio, ripropone il tema dei requisiti oggettivi funzionali all’ottenimento dell’agevolazione. (Fiscal Focus)

Ai fini degli interventi su parti comuni degli edifici in condominio l’articolo 119 del DL Rilancio non prevede che l’immobile oggetto dell’intervento debba avere natura residenziale o prevalente tale. (Fiscal Focus)