"Il Big Ben deve suonare per la Brexit". E Johnson lancia una raccolta fondi

ilGiornale.it ESTERI

«To bung a bob for a Big Ben bong», contribuire con uno scellino per un bong dell'orologio, è l'idea.

«Se l'opinione pubblica vorrà sentire i rintocchi del Big Ben e raccoglierà i soldi, sarà fantastico».

Perché il Big Ben è in ristrutturazione dal 2017 e lo sarà fino al 2021.

E quale migliore occasione, nei sogni dei nazionalisti britannici, per far tornare il Big Ben a suonare in modo da rimarcare un momento storico?

Anche una raccolta fondi dovrebbe essere «coerente con il principio di correttezza e il regolare controllo della spesa pubblica». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, rispondendo a chi gli chiedeva chiarimenti sulla tempistica delle trattative fra Londra e il blocco del 27 che dovranno essere chiuse entro il 31 dicembre. (Gazzetta del Sud)

Il 31 discorso alla nazione (Gazzetta di Parma)

L’uomo d’affari milionario Arron Banks e il gruppo Leave Means Leave hanno già donato 50mila sterline alla campagna. L’orologio scorrerà fino alle 23, mentre il primo ministro Boris Johnson terrà un discorso alla nazione in serata. (Notizie Geopolitiche)

Per l’occasione il premier Boris Johnson terrà un discorso “speciale” ai britannici nella serata del 31 gennaio, il giorno in cui il Regno Unito lascerà l’Unione europea. Iniziato il conto alla rovescia verso la Brexit. (La Prima Pagina)

Per l’occasione verrà addirittura coniata una speciale moneta da 50 pence sulla quale dovrebbero essere incise le parole “Pace, prosperità e amicizia con tutte le nazioni”. Quasi come fosse di nuovo Capodanno: discorso del primo ministro Boris Johnson, conto alla rovescia su un display a Downing Street, addirittura il Big Ben che suonerà a mezzanotte. (MeteoWeek)

Spetta a Johnson, ha detto al Telegraph, decidere se presentare una mozione in questo senso lunedì. Venerdì 17 gennaio 2020 - 15:27. Brexit, a Londra scoppia la querelle sui rintocchi del Big Ben. (askanews)