Una bella storia a ferragosto. Neonata in pericolo, volo salva-vita dell’Aeronautica militare

il Fatto Nisseno INTERNO

Il velivolo, decollato dallo scalo di Ciampino intorno a mezzogiorno, ha raggiunto l’aeroporto di Cagliari dove ha effettuato l’imbarco della piccolissima paziente all’interno di una culla termica, di entrambi i genitori e dell’equipe medica che ne ha assicurato l’assistenza sanitaria durante il volo verso la Capitale.

Dopo che il Falcon 900 e’ atterrato all’aeroporto di Ciampino, la piccola e’ stata immediatamente trasferita in ambulanza nella struttura sanitaria della Capitale

Il volo salva-vita, richiesto dalla Prefettura di Cagliari, e’ stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il caso sul volo cancellato EJU2881 è stato risolto dal Giudice di Pace di Cagliari, che, recentemente, ha condannato la compagnia aerea Easyjet al pagamento di 190 euro nei confronti della passeggera, nativa di Cagliari, che dovette sborsare la suddetta somma per il volo alternativo alla cancellazione per sciopero. (Sardegna Reporter)

È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. (La Nuova Sardegna)

La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. (L'Unione Sarda.it)

Le particolari condizioni della piccola – venuta alla luce da appena due giorni – hanno richiesto il trasporto sanitario d’emergenza da Cagliari a Roma con un volo dell’Aeronautica militare. La Prefettura del capoluogo sardo ha dunque sollecitato l’intervento di un Falcon 900 del 31esimo stormo di stanza a Ciampino. (L'Unione Sarda.it)

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno (anche nei giorni di festa proprio come nella giornata di oggi), con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze Dopo che il Falcon 900 è atterrato all’aeroporto di Ciampino (RM), la piccola è stata immediatamente trasferita in ambulanza nella struttura sanitaria della Capitale. (Sassari Oggi)

La missione è stata portata a termine grazie a un Falcon 900 del 31° Stormo dell' Aeronautica Militare con a bordola la bambina di appena 2 giorni di vita, per la quale si è reso necessario il trasporto sanitario di urgenza da Cagliari all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. (ilmessaggero.it)