L’omaggio di Mattarella alla Bassa rinata: "Merito di solidarietà, lucidità e tenacia"

il Resto del Carlino INTERNO

Anzi, in leggero anticipo, con l’arrivo in piazza a Medolla, nel cuore pulsante della Bassa modenese, prima delle 11.

La storia di un territorio che, a sua volta, ha dovuto imparare ad anticipare e prevenire.

Perché, è ben chiaro a tutti, che "c’è stato un prima e c’è stato un dopo"

Anticipare i tempi con la White list e una legislazione di cui prima il Paese era sprovvisto.

La visita, ieri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha saputo riassumere 10 anni di storia. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Di questa accoglienza dobbiamo essere orgogliosi. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Medolla in Emilia. (L'Unione Sarda.it)

Tutti i volontari e gli operatori di protezione civile, insieme a tutti colore che da ogni parte sono arrivati qui per aiutarci a risollevarci, o hanno donato in tanti modi. Ai protagonisti della ricostruzione è dedicato uno dei passaggi centrali del discorso di Bonaccini: “Il lavoro compiuto in questi anni di ricostruzione è stato corale e va ascritto a ogni cittadino di questa terra. (ModenaToday)

C’era la Notte bianca, ma senza spettacoli in segno di lutto per l’attentato di Brindisi in cui perse la vita una studentessa. Il terremoto è come una cicatrice sulla pelle, ma più profonda: è nella memoria. (La Gazzetta di Modena)

Lo ha ribadito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si trova a Medolla, nel modenese, per l’anniversario del terremoto in Emilia.“L’accoglienza che, anche nei Comuni colpiti dal sisma del 2012, è stata offerta alle famiglie, alle donne, ai ragazzi ucraini in fuga da questa guerra scellerata di aggressione sono una prova di come la solidarietà resti sempre un filo robusto che tesse le vite e le storie – ha sottolineato il capo dello Stato -. (Agenzia askanews)

Michela Bertola nel suo libro “Persone fuori dal comune” ha raccontato le vicende di donne e uomini che lavorano nei Comuni Coordinerà gli incontri il consigliere comunale Roberto Masiero. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La nona puntata del podcast “Ti racconto l'Emilia-Romagna” è disponibile online sul sito web della Regione, su Spreaker e su Spotify E purtroppo così fu”, racconta. Condividi. Luciano Ligabue ha ricordato quel terribile 20 maggio 2012, quando le scosse di terremoto hanno colpito l’Emilia. (Sky Tg24 )