Il ministro Giovannini conferma: “Sarà addio a motori benzina e diesel”

Virgilio Motori ECONOMIA

L’idea di sposare in pieno la mobilità elettrica, abbandonando le auto diesel e benzina ha fatto breccia nel cuore di tanti Paesi europei.

editato in: da. Parte il conto alla rovescia per le auto benzina e diesel in Italia: il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ha confermato che il nostro Paese darà l’addio alle vetture con motori tradizionali entro il 2040. (Virgilio Motori)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di una notizia importante perché rappresenta un cambio di passo notevole e la decisione di prendere in considerazione una data oltre la quale non sarà più possibile acquistare vetture dotate di motori tradizionali. (Tom's Hardware Italia)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

Per le auto a benzina e a diesel il conto alla rovescia è partito. “Tutti i dati ci indicano che per gli spostamenti più brevi l’uso della mobilità dolce cresce molto (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Il Belgio, riferisce infatti l’Ansa, è tra i nove paesi Ue ad aver chiesto alla Commissione europea di indicare una data per la fine della immatricolazione delle auto a benzina o diesel. (Automoto.it)

Sul tema, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti spiega: “Fino allo scorso anno non c’erano statistiche. “Tutti i dati ci indicano che per gli spostamenti più brevi l’uso della mobilità dolce cresce molto – spiega – Siamo davanti a una rivoluzione. (FormulaPassion.it)

Benzina servito a 1,743 euro/litro (+3, compagnie 1,790, pompe bianche 1,651), diesel a 1,618 euro/litro (+3, compagnie 1,671, pompe bianche 1,509). I rincari registrati ieri si riversano questa mattina sui prezzi praticati alla pompa. (Adnkronos)