Incidente Russell-Sainz, la decisione dei Commissari di Gara: cambia la griglia di partenza del GP di Silverstone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SportFair SPORT

SportFair. I Commissari di Gara del GP di Silverstone hanno deciso di punire George Russell per l’incidente con Carlos Sainz, avvenuto subito dopo la partenza della Sprint Qualifying.

A beneficiare della penalizzazione sono Esteban Ocon, Carlos Sainz e Pierre Gasly che avanzano tutti di una casella.

Dopo alcune ore di valutazioni, gli stewards hanno deciso di punire Russell con tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza, retrocedendolo in dodicesima piazza. (SportFair)

Ne parlano anche altri media

Scalano di una piazza Ocon, lo stesso Sainz e Gasly L’inglese penalizzato per il contatto con Carlos Sainz. George Russell è stato penalizzato con 3 posizioni sulla griglia di partenza del GP Gran Bretagna 2021 dopo il contatto nel primo giro della Sprint Qualifying con Carlos Sainz, costato la rimonta dal fondo allo spagnolo della Ferrari. (P300.it | News F1 e Motorsport)

Il collegio ha deciso di adottare un arretramento in griglia e non una penalità di tempo avendo considerato la Sprint Qualifying come una qualifica vera e propria e non come una gara. Il talento inglese è stato penalizzato con l’arretramento di tre posizioni sulla griglia di partenza e dovrà così prendere il via dalla dodicesima piazza. (Motorsport.com Svizzera)

Dopo ho fatto una bella rimonta, fino all’11esimo posto Nell’intervista successiva alla Sprint Race, lo spagnolo ha proprio commentato l’episodio con l’inglese della Williams: «Incidente di gara con George? (Motori News 24)

La penalità inflitta a George Russell fa riferimento al contatto avuto tra lui e il pilota della Ferrari Carlos Sainz nel corso del primo giro, in cui il pilota britannico ha costretto lo spagnolo ad andare fuori dalla pista in Curva 6 a seguito di un bloccaggio nella sprint qualifying del GP di Gran Bretagna. (formularace.it)

I 17 giri che hanno definito la griglia di partenza del 72° Gran Premio di Gran Bretagna. Per la Scuderia Ferrari il bilancio è agrodolce: Charles ha confermato la sua quarta posizione sulla griglia di partenza mentre Carlos, pur risultando uno dei protagonisti del pomeriggio con i suoi sorpassi, ha perso un paio di posizioni al netto di quanto successo dopo un contatto con Russell nelle prime concitate fasi della corsa (La Pressa)

Sainz vuole riscattarsi in gara. Gli ho dato tanto spazio, sapevo che lì chi è all'interno tende ad andare lungo. (Automoto.it)