Ucraina: Kiev, ci aspettano settimane estremamente difficili

LaPresse ESTERI

Kiev (Ucraina), 27 apr.

(LaPresse) – “Ci aspettano settimane estremamente difficili”.

Reznikov prevede che le ostilità si intensificheranno nel Donbass e ha affermato che la Russia “è già consapevole della sua sconfitta strategica, ma cercherà comunque di infliggerci più dolore possibile”

Lo ha dichiarato Oleksiy Reznikov, ministro della Difesa ucraino, citato da Kyiv Independent.

(LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

In questo contesto fortemente ribassista, la strada per il raggiungimento di nuovi minimi relativi tra 1,0450 e 1,04 è chiaramente in discesa. Previsioni sul cambio euro dollaro. Per il cambio euro dollaro, già il superamento del supporto a 1,07 aveva compromesso lo scenario di breve termine. (FX Empire Italy)

Nella giornata di lunedì il cambio Euro/Dollaro (EUR/USD) ha subito una nuova flessione ed è sceso fino a quota 1,07. Difficile per adesso ipotizzare un’inversione rialzista di tendenza: da un punto di vista grafico, infatti, solo il ritorno sopra 1,0940 potrebbe fornire un segnale di forza. (Milano Finanza)

La Russia ha interrotto le forniture di gas a Polonia e Bulgaria e si teme che in futuro faccia lo stesso con altri paesi UE. L'Unione Europea ha respinto le richieste di pagare il gas russo in rubli e adesso i governi devono decidere se accettare i termini imposti da Vladimir Putin o rischiare di perdere le forniture che contano circa il 40% del fabbisogno di gas dell'UE (Finanzaonline.com)

Senza citare il fatto che di riduzione del bilancio al momento alla Bce non si parla proprio e a bocce ferme non accadrà prima di fine 2024. In serata la valuta condivisa ritraccia in parte a 1,0566 dollari (DiariodelWeb.it)

(askanews) – L’euro scivola nuovamente sul dollaro, scendendo sotto quota 1,05, portandosi sui livelli di marzo 2020 e aggiornando così il minimo degli ultimi cinque anni. Giovedì 28 aprile 2022 - 08:13. (Agenzia askanews)

Ora la valuta Usa è sostenuta dalla prospettiva di rialzi dei tassi, con la Federal Reserve che potrebbe rafforzare la riposta anti inflazionistica mentre l’economia Usa regge meglio di altre, laddove quella della Cina sembra a rischio rallentamento con i nuovi e controversi lockdown imposti a Shanghai, nell’ambito della ancor più controversa strategia “Covid zero”. (Agenzia askanews)