«Abuso d'ufficio: definire meglio i parametri del reato», Manfredi con il ministro Nordio

ilmattino.it INTERNO

Ha detto - molto chiara dell'Anci. L'abuso d'ufficio è un reato che ha un perimetro di definizione molto labile e spesso ci sono stati interventi della magistratura che poi si sono risolti in un nulla di fatto. Una perimetrazione più definita del reato in modo da definire in maniera chiara i confini, sicuramente è auspicabile perché questo consente a chi opera nell'amministrazione di avere più certezza delle scelte che vengono fatte, e chi deve controllare di poter controllare con meno discrezionalità». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il neo ministro della Giustizia del governo Meloni Carlo Nordio non ha dubbi su quale sia la priorità del Paese: le condizioni delle carceri, intese come infrastrutture, condizione dei detenuti e del corpo della polizia penitenziaria. (Today.it)

È quello che chiedono al guardasigilli Carlo Nordio alcuni sindaci italiani. “Sono anni che come sindaci e come Anci segnaliamo che la genericità del reato di abuso di ufficio rappresenta per gli amministratori locali un problema, un rischio e alla fine perfino un limite al nostro dovere di assumere decisioni nell’interesse della comunità. (Il Fatto Quotidiano)

Carlo Nordio, approdato in via Arenula da meno di una settimana, è l'osservato speciale. Il mondo delle toghe, di cui ha fatto parte, da un lato, le forze della maggioranza - Lega e FdI innanzitutto - dall'altro. (L'HuffPost)

1' DI LETTURA L'intervento del senatore di Italia Viva. (Livesicilia.it)

Le carceri "sono la mia priorità". (Adnkronos)

Le carceri "sono la mia priorità"’. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arrivando alla presentazione del calendario della Polizia penitenziaria, che si svolge all’Università ‘Roma Tre’. (Adnkronos)