Luna Rossa, varato a Cagliari il nuovo scafo che tenterà l'assalto all'America's Cup

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Luna Rossa è pronta a solcare i mari con l'obiettivo di portare finalmente in Italia la Coppa America, quello che è non solo il più prestigioso trofeo del mondo della vela, ma anche la più antica competizione sportiva internazionale, dato che risale addirittura al 1851. Nella giornata di oggi, sabato 13 aprile, è stata infatti inaugurata la Ac75, il nuovo scafo che tenterà di strappare a Team New Zealand la celebre brocca d'argento, che i kiwies detengono dal 2017 e che nel 2021 hanno difeso in finale proprio contro l'imbarcazione italiana col risultato di 7-3. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Se Luna Rossa vincerà l’America’s Cup, la difenderà a Cagliari. È questa la promessa fatta da Patrizio Bertelli, patron del team. “Stesso entusiasmo anche dopo 25 anni: bisogna dimenticare il tempo. È un gioco strano e curioso che richiede accanimento nel raggiungimento dell’obiettivo. (Cagliaripad.it)

Ieri nel primo pomeriggio la decima Luna Rossa è stata battezzata e ha finalmente toccato l'acqua. È la decima barca con questo nome ed è quella su cui sono concentrate tutte le speranze di portare per la prima volta il più ambito trofeo velico, l'America's Cup, in Italia (ilGiornale.it)

"É un biglietto da visita importantissimo, un evento non singolo, ma l'inizio di una nuova programmazione. Credo che dobbiamo investire non solo sulla presenza del team di Luna Rossa in Sardegna, ma sul mondo velico in generale. (il Dolomiti)

Luna Rossa è l'evoluzione dei monofoil Ac75, molte le differenze, a partire dall'equipaggio (8 e non 11). (Corriere della Sera)

Al battesimo del mare dell’unica barca italiana all’edizione 2024, avvenuto alle ore 13.20 locali presso la base al Molo Ichnusa, hanno partecipato Miuccia Prada, Patrizio Bertelli (Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli), Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, co-title sponsor del team), Max Sirena (Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli) e Agostino Randazzo (Presidente del Circolo della Vela Sicilia). (Il Faro online)

In quell'anno, pensando all'edizione di due anni dopo a San Diego che si decise di mettere in archivio l'assurda sfida tra il catamarano Stars & Stripes, lungo 18 metri, e il gigantesco monoscafo neozelandese KZ1 che misurava 37 metri di lunghezza e aveva un equipaggio di 40 uomini. (La Gazzetta dello Sport)