Vaiolo delle scimmie, oltre 30 casi in Lombardia: metà l'ha contratto in Italia

IL GIORNO SALUTE

Sono ormai più di trenta, a quanto Il Giorno apprende, i casi di vaiolo delle scimmie diagnosticati in Lombardia dall’inizio della sorveglianza dopo la scoperta di un’ondata di diffusione del virus fuori dai Paesi dell’Africa occidentale e centrale in cui è endemico, della quale "l’Europa è al centro, con 25 Paesi che riportano più di 1.500 casi, l’85% del totale globale", ha ricordato il direttore dell’Oms per l’Europa Hans Kluge due giorni fa. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

(askanews) - "Il ministero della Salute, ma anche l'Istituto Superiore di Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del virus monkeypox, il cosiddetto Vaiolo delle scimmie". (Tiscali Notizie)

Sul sito del ministero della Salute troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni”. Vaiolo delle scimmie, 71 casi finora confermati in Italia. “Il ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del cosiddetto vaiolo delle scimmie. (Italpress)

E sul vaccino, commenta Bassetti: "Non è una infezione pericolosa, ma se devo scegliere se prendermi il vaiolo o la varicella, scelgo la varicella. "Mi fa paura non vedere nella classifica Paesi come Cina e Russia, è evidente che questo non è possibile. (Primocanale)

"Al momento i casi confermati nel nostro paese sono 71, non sono molti, ma è importante che non incrementi la sua diffusione - ha aggiunto -. (ITALPRESS) - "Il ministero della Salute e l'Istituto Superiore della Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del virus Monkeypox, il vaiolo delle scimmie (Giornale di Sicilia)

Ministero: “Al momento confermati 71 casi. “I sintomi principali - spiega - sono eruzioni cutanee, soprattutto pustole, ma anche febbre, spossatezza, dolori muscolari (Quotidiano Sanità)

Sul sito del ministero della Salute troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni”. “Il ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del cosiddetto vaiolo delle scimmie (il Fatto Nisseno)