Influenza stagionale 2021, superato il livello epidemico

Tag24 - Radio Cusano Campus SALUTE

Anche con l’influenza stagionale 2021 non si può abbassare la guardia in un momento così delicato.

Influenza stagionale 2021. “L’influenza stagionale quest’anno è iniziata in 42esima settimana ed è immediatamente balzata sopra il livello epidemico – sottolinea il Prof. Claudio Cricelli, Presidente SIMG – Abitualmente, l’influenza iniziava con pochi casi che crescevano gradualmente.

Questa fase evidenza ancora di più come la pandemia gravi sul lavoro della medicina generale”. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Ne parlano anche altre testate

“Dobbiamo vaccinarli – ha continuato – perchè dall’esperienza del nostro ospedale abbiamo avuto la sfortuna e il dolore di doverci confrontare con casi molto complessi e gravi. (Metro)

"Dobbiamo vaccinarli - ha continuato - perchè dall'esperienza del nostro ospedale abbiamo avuto la sfortuna e il dolore di doverci confrontare con casi molto complessi e gravi. Nel Lazio avremo una corsia preferenziale per i bambini fragili, ma per tutti i bambini sarà possibile vaccinarsi" (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Si è riscontrato anche un lieve calo di nuovi contagi tra i bambini al di sotto dei 4 anni, che comunque rimangono la fascia più colpita. Torna ogni anno con la stagione fredda e rappresenta la prima causa di ricovero ospedaliero sotto l’anno di età. (MilanoPost)

1) L'influenza è una malattia respiratoria provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni. (Gazzetta del Sud)

Mentre invece i casi di Covid tra gli anziani sono inferiori ma molto più gravi» Cricelli (medici di famiglia): "A Natale il picco dell’influenza che si incrocerà con il Covid". Il dottor Claudio Cricelli ha da pochi giorni concluso a Firenze il congresso nazionale della Simg, l’associazione dei medici di famiglia, di cui è presidente nazionale. (Toscanaoggi.it)

Si è inoltre verificato un lieve calo di nuovi casi nei bambini al di sotto dei 4 anni, che, comunque rimangono la fascia più colpita. Nonostante il progressivo appiattimento della curva, l'incidenza rimane quasi doppia rispetto a quella registrata nella stagione 2019-2020, quando, nella stessa settimana dell'anno, l'incidenza era pari a 2,38 casi per mille. (Giornale di Sicilia)