Como, attenzione: nuova allerta per vento forte, ad appena cinque giorni dai danni devastanti dell'ultima bufera

ComoZero INTERNO

Massima attenzione in tutto il Comasco, la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla per rischio vento. E le immagini di 5 giorni fa sono ancora ben chiare nella testa dei comaschi: qui il bilancio dopo pioggia e vento fortissimi che hanno causato centinaia di danni. Ecco le previsioni: Per la seconda parte della giornata di oggi 15/04 previsto vento in rinforzo da Sud sulle zone meridionali della Regione, con raffiche più sostenute su Appennino e bassa pianura e velocità fino a 70-80 km/h oltre i 500 metri di quota; sui settori alpini venti in prevalenza dai quadranti occidentali, più sostenuti in quota oltre i 1000 metri. (ComoZero)

Se ne è parlato anche su altre testate

moderato n/d n/d 19 Aprile poco nuvoloso 4 °C 16 °C 10% W 5 / 19 Giorno Tempo T min T max Precip. Vento (km/h) Pressione Quota 0°C 17 Aprile poco nuvoloso 9 °C 18 °C 10% WNW 15 / 18 (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Preparatevi a dare una seconda chance (speriamo l'ultima) a giubbotti pesanti e maglioncini. Attenzione alle temperature: tra martedì e mercoledì ci sarà un crollo generalizzato di circa 10 gradi. (corriereadriatico.it)

Nella giornata di domani, mercoledì 17 aprile, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati,... (Virgilio)

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 16 aprile 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio vento forte. Il rinforzo dei venti da Nord iniziato nella mattinata di oggi, a partire dalle Alpi e settori di Nord/Ovest della regione, “tenderà a persistere e ad estendersi nel pomeriggio soprattutto sulle zone centro-occidentali oltre che sulle zone alpine e Prealpine, per poi attenuarsi in serata a partire dalle aree di Pianura. (MeteoWeb)

Milano torna a fare i conti con l’allerta meteo. Sembra che l’anteprima estiva di questo fine settimana abbia fatto una breve comparsa, solo per dileguarsi rapidamente nelle prossime ore. Le temperature hanno già iniziato a scendere sensibilmente oggi, ma è martedì 16 aprile, che ci attende un vero ribasso termico. (Mitomorrow)