Incendio nel savonese, 120 sfollati: «In fiamme anche alcune case». In azione elicotteri e Canadair

leggo.it INTERNO

L’incendio nella zona tra Albenga e Arnasco, nel savonese, continua a preoccupare: le fiamme hanno raggiunto la frazione di Villanova d’Albenga e 40 persone sono state evacuate nella frazione Villaggio Borgomare

Salgono a 120 gli sfollati a causa dell'incendio che da sabato pomeriggio divampa nel savonese, nei boschi tra Arnasco e Villanova d'Albenga.

La situazione è problematica lungo la strada provinciale 453, a Marina Verde e soprattutto a Borgo Verde e in località Coasco dove alcune abitazione sono state incendiate. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Milano, 8 ago. (askanews) – E’ ancora allarme incendi nel Savonese: da circa 36 ore, fanno sapere i vigili del fuoco, un incendio boschivo interessa le zone di Albenga e Arnasco. (Agenzia askanews)

L'apprensione è stato il sentimento prevalente nella nottata appena trascorsa ai margini dell'ampio incendio che da ormai quasi quarantott'ore, destinate tristemente ad aumentare nel corso della giornata odierna, coinvolge l'albenganese. (SavonaNews.it)

Nonostante la solerzia dei Vigili del Fuoco, impegnati da giorni con canadair ed elicotteri, le fiamme continuano a bruciare la piana e a spaventare l’entroterra ingauno. “Oltre ai pericoli vissuti dalla popolazione – commentano Marcello Grenna, Presidente di Coldiretti Savona, e Antonio Ciotta, Direttore di Coldiretti Savona – l’impatto economico sulle aziende agricole e floricole della zona è stato importante. (CittaDellaSpezia)

Rafforzata la presenza dei vigili del fuoco, di elicotteri e canadair. L'incendio che da sabato divampa nei boschi di Arnasco e Villanova d'Albenga (Savona) continua ad avanzare e nella notte la situazione è diventata critica intorno all'aeroporto di Villanova dove sono state sfollate 70 persone. (Oggi Treviso)

Un altro incendio è divampato poco prima dell'alba nei boschi di Ne, nell'entroterra del Tigullio: si è sviluppato sul crinale tra Terisso e Castagnola, distante dai centri abitati È il terzo rogo nel giro di pochi giorni e non è esclusa l'ipotesi dolosa. (MeteoWeb)

Il fumo e le fiamme sono ben visibili dalla strada sottostante. Le operazioni di spegnimento sono in corso, nei dintorni dell'abitazione sono visibili alberi e sterpaglie bruciate (Repubblica TV)