La polizia fa irruzione nel campus i di Yale, decine di studenti arrestati per i presidi in supporto della Palestina

Today.it ESTERI

Ha raggiunto il culmine la tensione registrata nelle ultime settimane negli atenei statunitensi sulla scia della situazione in Medio Oriente. Nelle prime ore del mattino la polizia si è radunata attorno a Woolsey Hall, l'auditorium principale dell'Università di Yale, in Connecticut, per poi procedere ad arrestare 47 studenti che avevano preso parte alle proteste chiedendo la fine degli accordi tra l'università e lo Stato di Israele (Today.it)

Su altre fonti

Non si placa la tensione alla Columbia University per le proteste contro la guerra a Gaza che sono state condannate come “antisemite” da Joe Bieden e dal sindaco di New York, il democratico Eric Adams. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Roma, 23 apr. (Agenzia askanews)

Joe Biden ha detto di condannare le "proteste antisemite" che sono scoppiate in diverse università degli Stati Uniti tra cui la Columbia University a New York. "Condanno anche coloro che non capiscono cosa sta succedendo ai palestinesi", ha aggiunto il presidente americano parlando con i giornalisti al seguito. (l'Adige)

La polizia è entrata nella piazza principale dell'università di Yale, in Connecticut, dove da tre giorni gli studenti pro Palestina avevano installato una tendopoli per protesta contro le collaborazioni con l'industria bellica dell'ateneo. (Il Sole 24 ORE)

Nei giorni scorsi associazioni studentesche ebraiche aevano denunciato gli attivisti, accusandoli di non aver lasciato entrare nel campus ragazzi di origine ebraica (LAPRESSE)

La scorsa settimana alcune centinaia di studenti si erano accampati all’interno del campus dell’ateneo in segno di solidarietà con la Palestina e per chiedere più attenzione alla crisi umanitaria in corso a Gaza. (Il Fatto Quotidiano)