Don Oreste e Zambia: l’intuizione del sacerdote di “esportare” la casa famiglia

Sardegna Reporter ESTERI

Nacque così la prima casa famiglia in Africa, nella città di Ndola, nel nord-ovest dello Zambia.

La rivoluzione sociale della casa famiglia. In Italia la prima casa famiglia aperta da don Benzi era stata una rivoluzione sociale: non si erano mai viste persone che aprissero le porte di casa – casa propria, non una struttura – a chiunque avesse bisogno

Due anni dopo la Comunità Papa Giovanni XXIII apriva la sua prima missione all’estero, in Zambia, per esportare quell’incredibile intuizione di don Benzi di “dare una famiglia a chi non ce l’ha”. (Sardegna Reporter)

Su altri giornali

Il sindacato di polizia anticipa che la situazione non potrà che peggiorare dato l'aumento degli sbarchi e sollecita l'arrivo di rinforzi per garantire maggiore sicurezza Secondo quanto dichiarato, ad oggi al centro "manca l'acqua e la spazzatura è ovunque , il percolato invade le stradine del centro di accoglienza. (AgrigentoNotizie)

Nella più grande delle isole Pelagie sono arrivati quasi 200 stranieri in poche ore, mettendo nuovamente al collasso l'hotspot dell'isola, dove i migranti sono circa un migliaio. Ancora migranti dalle ong nei porti italiani. (ilGiornale.it)

Prosegue la visita ufficiale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Zambia. Il capo dello Stato ha fatto tappa a Livingstone. sat/gsl (fonte video: Quirinale) (Sardegna Reporter)

Infine e’ arrivato un gruppo di 47 Migranti, tutti uomini. A circa un miglio dalle coste, il pattugliatore della Guardia di finanza ha avvistato e soccorso un barchino con 61 Migranti, tra cui una donna e un minore. (Grandangolo Agrigento)

Infine è arrivato un gruppo di 47 migranti, tutti uomini. Sono stati rintracciati anche in questo caso dai finanzieri a Cala Maluk. (AgrigentoNotizie)

Lo dice in una nota il segretario generale del sindacato Coisp Domenico Pianese “In tutto questo, l’attivita’ di vigilanza – aggiunge – e’ affidata a tre squadre di agenti, appena 30 uomini in tutto, costrette a turni di 14-16 ore e a condizioni di lavoro inaccettabili. (Grandangolo Agrigento)