"Fare più sesso ritarda l'arrivo della menopausa"

La Repubblica SALUTE

Tra i fattori che possono anticipare la menopausa gli esperti elencano oltre alla familiarità il consumo di alcol il tabagismo, la malnutrizione.

L’età della menopausa. Si tratterebbe di una ipotesi di tipo adattivo, come dicono i biologi e gli psicologi evoluzionisti.

Posticipare questa fase della vita, che mette uno stop definitivo all’ovulazione e alla possibilità di procreare, non sarebbe male. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (codice errore:177746539). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

La ricerca, pubblicata su Royal Society Open Science, si basa sui dati raccolti tramite interviste di uno studio statunitense sulla salute delle donne (2.936 casi). Le donne che hanno riferito di essere sessualmente attive settimanalmente avevano il 28% in meno di probabilità di aver avuto la menopausa precoce. (Ladyblitz)

I sintomi sono di solito più forti quando la menopausa arriva improvvisamente o in poco tempo. Leggi anche: Pressione bassa o ipotensione. Ecco i più importanti sintomi della menopausa. Finisce il ciclo mestruale. (Ok Salute e Benessere)

La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. (codice errore:582312279). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

E in pratica – spiegano gli esperti – quando la gravidanza è improbabile a causa della mancanza di attività sessuale, l’organismo comprende che non sarebbe utile assegnare energia a un processo ‘costoso’. (Il Dubbio)

Secondo Ruth Mace, altra autrice dello studio, “la menopausa è un'inevitabilità per le donne e non esiste alcun intervento comportamentale che impedisca la cessazione della fertilità. Tuttavia, questi risultati sono un'indicazione iniziale che i tempi della menopausa possono essere adattivi in risposta alla probabilità di rimanere incinta", ha spiegato. (Sky Tg24 )