Guerra in Israele, le notizie di oggi. Media: vicina invasione di Rafah. Hamas pubblica video di un ostaggio con arto amputato

la Repubblica ESTERI

Secondo la stampa israeliana l'Idf si appresta a iniziare l'evacuazione di oltre un milione di palestinesi in vista dell'offensiva contro la città della Striscia. Colpiti in Libano 40 obiettivi di Hezbollah. Hamas diffonde un video con un ostaggio americano vivo: nel filmato il 23enne Hersh Goldberg-Polin appare con il braccio sinistro amputato. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu sulle proteste nelle università americane: orde di antisemiti hanno preso il controllo. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo mesi di annunci e frenate, Israele sembra di nuovo accelerare nell'incursione di terra a Rafah, l'ultimo bastione di Hamas nel sud della Striscia di Gaza, dove sono sfollati oltre un milione di palestinesi in fuga dalla guerra e dove, secondo lo Stato ebraico, si nascondono le ultime sacche di resistenza della fazione islamica, compreso l'inafferrabile capo militare Yahya Sinwar. (ilgazzettino.it)

Dopo settimane di ritardi, negoziati e distrazioni, questa settimana Israele sembra aver lasciato intendere che il suo assalto a Rafah – … Ma più di un milione di persone si sono rifugiate in città. (Il Fatto Quotidiano)

Yousafzai, premiata con il nobel nel 2014, è stata duramente criticata in patria per aver collaborato con Clinton, ferma sostenitrice della guerra di Israele contro Hamas. Nobel pace Malala ribadisce sostegno a Gaza e condanna Israele (RaiNews)

L'esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con la Striscia di Gaza meridionale in quelli che sembrano essere i preparativi per un'invasione della città di confine di Rafah. (L'Unione Sarda.it)

Le forze israeliane hanno ucciso un operatore umanitario con cittadinanza belga e suo figlio di sette anni in un attacco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo rende noto la ministra della Cooperazione allo sviluppo belga, Caroline Gennez. (RaiNews)

L'esercito ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con Gaza, al valico israeliano di Kerem Shalom, vicino a Rafah, come hanno riferito giornalisti che hanno visto il movimento dei mezzi militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)