Steam Deck, verificate quanti giochi della vostra libreria sono compatibili con Proton

Steam Deck, verificate quanti giochi della vostra libreria sono compatibili con Proton
Multiplayer.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Proton è un nuovo tool rilasciato da Valve Software e che viene integrato con Steam Play per permettere di eseguire giochi di Windows su Linux premendo semplicemente il pulsante Play su Steam.

Si chiama Protondb e raccoglie informazioni relative al funzionamento dei giochi usando Proton, tecnologia che consente di far girare il software di Windows sotto Linux.

Proton sta ancora muovendo i suoi primi passi quindi il supporto è inconsistente ma in continuo miglioramento

Dietro le quinte, Proton comprende tool popolari come Wine e DXVK insieme ad altri che dovrebbero altrimenti essere installati e mantenuti dall'utente. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altri media

La versione di Steam che girerà su Steam Deck è la stessa dei PC normali, solo adattata nell'interfaccia utente e nei controlli: "quindi ci saranno tutte le sue caratteristiche come lo Steam Workshop e il supporto integrato per le mod. (Multiplayer.it)

I due spiegano anche che “tutte queste feature, Team Workshop e il supporto nativo alle mod saranno presenti”, rivelando che su Steam Deck potremo scaricare e installare in modo nativo le mod per i nostri giochi preferiti, almeno quelli supportati dalla piattaforma. (Tom's Hardware Italia)

L’esperienza d’acquisto, l’idea stessa di avere un nuovo dispositivo, di partecipare all’euforia collettiva vale spesso più dell’oggetto prenotato o desiderato Dai, questa settimana il Dite la Vostra è assolutamente facile, perché sono stati chiaramente i giorni dello Steam Deck e, al solito, della polarizzazione delle opinioni a riguardo. (IGN ITALY)

Steam Deck, ecco come verificare quali giochi sono compatibili

Qualche giorno fa Valve ha annunciato una nuova console portatile, Steam Deck, una sorta di PC da portare in mano ottimizzato per funzionare con Steam ma completamente moddabile dai suoi utenti. Conoscendo la brutta fama del problema, Valve si è concentrata molto per evitare che il drift si presentasse anche sugli analogici di Steam Deck. (Tom's Hardware Italia)

Per questo l'hardware engineer di Valve Yazan Aldehayyat ha voluto rassicurare i futuri clienti. In altre parole le leve analogiche non soffriranno di driftnig come invece fanno i Joy-con della console ibrida di Nintendo. (Multiplayer.it)

Tuttavia, tra le tanti informazioni positive riguardo Steam Deck ne è anche giunta una meno piacevole: alcuni giochi presenti su Steam potrebbero non essere compatibili con la piattaforma portatile. Se anche voi, come noi, siete curiosi di scoprire quali e quanti giochi della vostra libreria sono compatibili con Steam Deck potete provare a utilizzare ProtonDB. (Tom's Hardware Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr