Green pass obbligatorio per 23 milioni di lavoratori: stop stipendio dal 1° giorno per i privati

ilmessaggero.it INTERNO

Lavoratori privati senza green pass, stop stipendio dal primo giorno. Scatta subito la sospensione dal lavoro per i lavoratori privati, mentre per i dipendenti pubblici vale dopo cinque giorni.

Giovedì 16 Settembre 2021, 19:29 - Ultimo aggiornamento: 20:06. Il Green pass sarà obbligatorio per 23 milioni di lavoratori.

APPROFONDIMENTI IL DECRETO Green pass obbligatorio anche per colf, baby sitter e partite Iva POLITICA Video ROMA Foto INVISTA Video IL FOCUS Green pass, tamponi a 8 euro per i minorenni e a 15 per gli. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Senza green pass non si potrà più lavorare, né svolgere volontariato o attività di formazione. Stando alla bozza di decreto legge, infatti, è chi lavora che ha l'obbligo di possedere ed esibire il green pass per l'accesso ai «luoghi in cui l'attività di lavoro è svolta». (Italia Oggi)

Il green pass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro e andrà ad incidere direttamente sulla vita di 23 milioni di italiani di cui 14 milioni e 700mila impiegati nel settore privato. Ci dovrà essere un responsabile incaricato degli accertamenti che, in via prioritaria, dovranno essere eseguiti al momento dell'accesso. (AltaRimini)

Compresi deputati e senatori anche se, essendo Camera e Senato organi costituzionali, spetterà a loro decidere da quando e con quali modalità adeguare il proprio ordinamento in base al principio dell’autodichia, ossia dell’autonomia decisione (Salernonotizie.it)

Chi è esente dal green pass. Il decreto prevede che non si applicherà l'obbligo di green pass "ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute". (RiminiToday)

I dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass figureranno come assenti ingiustificati. Dopo 5 giorni senza green pass scatta anche la sospensione dello stipendio. (Il Notiziario)

Lo specificano le norme del nuovo decreto che prevede sanzioni, inclusa la sospensione e lo stop allo stipendio, per chi per cinque giorni consecutivi si presenti al lavoro senza Green pass. Green pass anche in smart working. (TrentoToday)