Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, sì unanime del Consiglio dei ministri al decreto

Euronews Italiano INTERNO

Green pass obbligatorio in Italia per tutti i lavoratori, pubblici e privati, a partire dal 15 ottobre.

Il consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto legge.

Il decreto Il decreto sarà in vigore fino al 31 dicembre, data in cui dovbrebbe terminare - salvo ulteriori proroghe - lo stato di emergenza

L'Italia è il primo paese europeo ad estendere a tutti i lavoratori l'obbligo, già in vigore per gli insegnanti. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Lo specificano le norme del nuovo decreto che prevede sanzioni, inclusa la sospensione e lo stop allo stipendio, per chi per cinque giorni consecutivi si presenti al lavoro senza Green pass. Green pass anche in smart working. (TrentoToday)

La disposizione di cui al comma 1 si applica altresì a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni di cui al comma 1, anche sulla base di contratti esterni. (News Mondo)

Chi è esente dal green pass. Il decreto prevede che non si applicherà l'obbligo di green pass "ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute". (RiminiToday)

Stampa. Magistrati e dipendenti di Bankitalia, colf, badanti, elettricisti e idraulici, ministeriali e dipendenti dei consigli comunali, governatori e consiglieri regionali eletti alle elezioni, volontari: dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre, quando è prevista la scadenza dello stato d’emergenza, il green pass – come riporta il sito web ansa. (Salernonotizie.it)

La validità del tampone , ai fini del rilascio del green pass, è estesa da 48 a 72 ore I dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass figureranno come assenti ingiustificati. (Il Notiziario)

Stando alla bozza di decreto legge, infatti, è chi lavora che ha l'obbligo di possedere ed esibire il green pass per l'accesso ai «luoghi in cui l'attività di lavoro è svolta». Il lavoratore trovato senza green pass, a seguito di controllo o di sua comunicazione, è sospeso da lavoro finché non presenta la certificazione verde, comunque non oltre il 31 dicembre (Italia Oggi)