Blinken riceve Di Maio, poi di nuovo a Bruxelles

Eastwest INTERNO

Consapevole della distanza di vedute con Bruxelles, però, Washington sta tentando di raggiungere l’obiettivo senza impostare una contrapposizione troppo netta, che finirebbe per irritare gli alleati europei alla ricerca di una loro “autonomia strategica”.

Da oggi, invece, il segretario di Stato americano Antony Blinken è in Europa, a Bruxelles: è già la seconda volta, dopo il viaggio di fine marzo. (Eastwest)

Se ne è parlato anche su altri media

Sui vaccini, Di Maio ha avuto anche un colloquio con l'immunologo Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca. A differenza dall'Amministrazione Trump che se ne disinteressava, con la presidenza Biden "ci sarà un maggiore coinvolgimento" su questo teatro prioritario per l'Italia, ha confidato Di Maio. (la Repubblica)

In una dichiarazione diffusa per celebrare l'evento, Mattarella ha ricordato il "lungo cammino percorso insieme da allora". "La nostra profonda amicizia si è progressivamente rafforzata negli ultimi settantacinque anni, radicandosi nella comune adesione ai valori di libertà, pace, democrazia (AGI - Agenzia Italia)

“L’Italia e’ un amico e un alleato chiave per Washington, mentre affrontiamo le sfide globali”, aveva commentato il segretario di Stato americano a Bruxelles dopo aver incontrato Di Maio. Ora tocca a Di Maio nella capitale americana, il centro del potere (IL GIORNO)

Nella nuova ottica statunitense, il Mediterraneo diventa il fianco sud-est dell'alleanza, fianco che deve essere rafforzato. A telecamere spente invece uno dei tempi più importanti in agenda è quello libico: dossier importante per entrambi. (Euronews Italiano)

Oggi Di Maio partecipa alle celebrazioni, ha in programma un incontro con la Pelosi e la presenza a un omaggio per il poliziotto ucciso davanti Capitol Hill. (Sky Tg24 )

Questo complesso mosaico libico mostra perché alle richieste italiane di una “benedizione” americana in Libia non abbia mai fatto davvero seguito un impegno concreto di Washington. Diverso è il caso degli Stati Uniti. (InsideOver)