Stromboli, la colata lavica continua ma "Iddu" non spaventa. L'isola assediata dai turisti

La Repubblica ESTERI

Iddu alla fine non ha spaventato nessuno. Anzi, da quando ha iniziato a fare le bizze, riempiendo la sciara di lava fino al mare, con lapilli e cenere a fare da sipario, ha attirato più gente di quanto si pensasse. Questa mattina, i due aliscafi del mattino hanno accompagnato sull'isola più di trecento persone. Il vento ha girato e sull'abitato si è posato un velo di cenere, insieme alla sabbia portata dallo scirocco. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. Da un punto di vista geologico, la formazione dello Stromboli è legata a un processo di subduzione della placca ionica, che si immerge al di sotto della Calabria e sprofonda nel mantello fino a oltre seicento chilometri di profondità, rilasciando i fluidi contenuti nella crosta che riattivano il mantello sovrastante nella produzione del magma. (Giornale di Sicilia)

Il VIDEO in alto. A Stromboli è stata emanata l'allerta arancione dopo il crollo di una parte della terrazza craterica. (iLMeteo.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Lo rileva l’Ossevatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in base alle osservazioni 'su terrenò effettuate da personale Ingv. Riprese eccezionali quelle di Stromboliphotograper che con l'utilizzo di droni ha immortalato suggestivi e spettacolari momenti riguardati l'eruzione e la colata lavica del vulcano . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Resta invariata rispetto alle ore precedenti la situazione a Stromboli. La lava è circa a un’altezza di 400 metri e non sta al momento raggiungendo l’acqua del mare. (Il Fatto Quotidiano)

Per giorni, durante la traversata del Mediterraneo, hanno bevuto acqua di mare. Una bimba di 2 anni e la madre, arrivate a Lampedusa questa mattina insieme ad altri migranti, sono state trasportate in elisoccorso negli ospedali Di Cristina e al Civico di Palermo in gravi condizioni. (Quotidiano di Ragusa)