Effetto Milano Design Week, triplicano i prezzi degli affitti brevi: fino a 7.000 euro per una settimana

Forbes Italia INTERNO

Come ogni anno, la Milano Design Week (15-21 aprile), è pronta a illuminare la città meneghina con le sue esposizioni, mostre, eventi e presentazioni. Il numero elevato di visitatori, oltre 400mila solo lo scorso anno, ha però un forte impatto sugli affitti brevi a Milano, soprattutto nelle zone interessate dall’evento. Un business che spinge sempre più proprietari ad affittare la propria abitazione dove vivono abitualmente o cedendo una stanza. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre testate

Due anime e due realtà diverse che più non si può, eppure (con)vivono sotto lo stesso cielo. Milano è anche questo: ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri. (IL GIORNO)

E, come di consueto accade, in quel periodo gli affitti schizzano alle stelle. (inItalia)

La Design Week a Milano fa crescere il prezzo degli affitti brevi vertiginosamente. Parlando di numeri, precisamente un affitto breve medio di norma costa circa 1.200 euro a settimana. (MilanoToday.it)

Sono rimasti pochi appartamenti disponibili a costo settimanale triplicato (sono passati dai 1207 euro delle settimane senza eventi a 2855 con un incremento del 214%), a pochi giorni dall’inizio della Milano Design Week, l’evento internazionale che con le sue esposizioni, mostre, eventi e presentazioni trasforma ogni anno tutta la città meneghina nella capitale del design. (Economy Magazine)

Nell’ultima edizione l’evento ha registrato oltre 400mila presenze; un dato che scatena l’”effetto Design Week”, con prezzi di affitto e tariffe delle strutture ricettive che salgono alle stelle. (idealista.it/news)

Tra dicembre e febbraio Milano è stata la principale destinazione italiana del Tax Free Shopping con il 42% degli acquisti. È in testa tra le città d’arte anche per scontrino medio: 1.418 euro (+27% sul 2019) Il 76,6% della domanda turistica proviene dall’estero, con gli Stati Uniti come principale mercato extra-Ue (gazzettadimilano.it)