Il morbillo uccide sempre di più: nel mondo 142 mila vittime nel 2018

Corriere della Sera SALUTE

Secondo il rapporto, rispetto al 2016, il numero di casi di morbillo è aumentato del 167% a livello globale.

Dal rapporto emerge inoltre che, sempre nella stessa fascia temporale, il numero di casi di morbillo segnalati è sceso del 59% (da 853.479 a 353.236 casi) e l’incidenza del morbillo è diminuita del 66%.

Dal 20 novembre sono state vaccinate oltre 58 mila persone, ma ancora non basta per fermare il grave focolaio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

(askanews) – Quasi 10 milioni di casi di morbillo sono stati segnalati in tutto il mondo l’anno scorso e 140.000 persone, la maggior parte dei quali bambini, sono deceduti dopo aver contratto il virus, che provoca nuovamente epidemie in tutto il mondo: è l’allarme lanciato oggi dall’Organzizazione mondiale della Sanità. (askanews)

Giovedì mattina, nell'arcipelago del Pacifico, le autorità hanno dichiarato due giorni di chiusura totale degli uffici e dei servizi per effettuare una massiccia campagna di vaccinazione nazionale contro il virus. (RSI.ch Informazione)

La causa principale, e spesso l’unica causa, è la diffidenza sempre più crescente che c’è verso i vaccini. Attualmente la copertura vaccinale è di appena 55%. (FocusTECH)

In Svizzera, nel 2019, il morbillo ha causato due morti. Lo denuncia l'Organizzazione mondiale della sanità, sottolineando che il virus, nel Paese africano, uccide più di ebola (la temutissima febbre emorragica). (RSI.ch Informazione)

Le isole Samoa stanno conducendo una campagna di vaccinazioni senza precedenti per tentare di circoscrivere un'epidemia di morbillo che ha già ucciso 62 persone, di cui 54 bimbi sotto i 5 anni. Al momento sono censiti 4'217 casi di morbillo, tra i quali figurano 19 bambini ricoverati in ospedale in situazione critica. (tvsvizzera.it)

Nel 2018 sono morte globalmente oltre 140mila persone e sono stati registrati 353mila casi totali. Dobbiamo invertire questa tendenza e fermare questi decessi prevenibili migliorando l’accesso e la copertura del vaccino contro il morbillo”. (TeleIschia)