Il fantasma dell'inflazione

Yahoo Finanza ECONOMIA

Continua a leggere. In ogni modo, tale presunta crescita sarebbe puramente tecnica, totalmente estranea alle dinamiche di crescita reale della domanda aggregata, e dunque ai meccanismi di generazione dell’inflazione.

Nell'ultima rilevazione USA (dato di gennaio) il tasso annualizzato di inflazione head-line (cioè complessivo, contando anche le componenti più volatili) è stato pari all’1,4% contro l'1,5% del consenso, quindi più basso. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Tra i motivi per cui l’inflazione fa paura ai mercati, quindi, anche quello di un andamento della finanza che, come è noto, non corrisponde a quello dell’economia reale. Il costo della vita potrebbe essere il nuovo market driver da tenere d’occhio nei prossimi mesi (Proiezioni di Borsa)

Un sostegno che non sia solo di carattere emergenziale, ma costituisca la base per avviare una ripresa stabile e duratura Prezzi: con l’inflazione al +0,6% ricadute di +178,80 Euro annui a famiglie. (AGR online)

E sale la pressione sulla Bce affinché adotti politiche meno ‘generose’ e valuti un rialzo dei tassi di interesse. Un meccanismo che può stare solo in piedi, a suo dire, finché i risparmiatori non cominciano a investire i loro soldi. (quoted business)

Una che è partita così può farsi spaventare dall'Ariston? “Baciare Nicole è stata l'ultima delle cose da cui sono stata intimidita (Yahoo Notizie)

Come un aumento dell'inflazione metterebbe in discussione i piani di allentamento monetario della Fed e della Bce che attualmente sostengono i debiti pubblici con massicci acquisti mensili ma in funzione di un recupero di normali tassi di aumento dei prezzi Sicuramente personaggi come Larry Summers e Paul Krugman, tra coloro che temono un rialzo dei prezzi, non parlano a caso. (Notizie - MSN Italia)

Un sostegno che non sia solo di carattere emergenziale, ma costituisca la base per avviare una ripresa stabile e duratura Con l’inflazione a questi livelli le ricadute pe le famiglie saranno di +178,80 Euro annui. (Agenzia Stampa Italia)