Covid, dalle fogne la Liguria conoscerà in anticipo di 14 giorni l'andamento dei contagi

La Repubblica INTERNO

"Abbiamo rilevato tracce di covid in tutti i 27 depuratori monitorati con concentrazioni più o meno rilevanti.

Siamo riusciti a rintracciare il virus anche con poche coppie genomiche, includendo qiuindi anche gli asintomatici o i positivi non ancora sintomatici", conferma Elena Nicosia, Arpal.

Conoscere l'epidemia in anticipo si può: analizzando le fogne.

La Regione, con un finanziamento di 160mila euro ha permesso di allestire e rendere operativo un laboratorio specifico, nella sede di Arpal

È stata molto importante la condivisione del metodo, che in futuro potrà essere utile anche per rilevare la presenza di varianti e altri virus". (La Repubblica)

Su altri media

L'altra novità che riguarda le farmacie è che dal 3 maggio entreranno altre 50 farmacie nel circuito vaccinale per la somministrazione di circa 6.000 vaccini anti-Covid alla settimana Con questo protocollo noi abbiamo messo appunto tutti gli aspetti di natura organizzativa, i requisiti organizzativi e strutturali e le indicazioni tecniche per svolgere l'attività di tamponatura». (GenovaToday)

Per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca, sono state somministrate 3.745 dosi nelle ultime 24 ore, per un totale di 113.494 da dicembre scorso Si registrano 9 decessi dell'età tra i 65 e i 87 anni; il totale regionale è di 4.172 persone da inizio pandemia. (Primocanale)

Casi totali da inizio emergenza = 99.140 (+301). Covid, Liguria: il bollettino di giovedì 29 aprile 2021. (IMPERIAPOST)

Un'altra "passeggiata per la libertà" partirà alle 21.30 da Boccadasse per imboccare Corso Italia. Spero - dice in un intervento radiofonico - che dal 3 maggio si possa iniziare a discuterne, i dati mi sembrano buoni" (Primocanale)

Tamponi processati con test molecolare: 1.182.473 (+7.299). Imperia 804 (-2). (SavonaNews.it)

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Imperia che hanno controllato a lungo la zona, ma le due donne hanno fatto perdere le tracce. Munite di passpartout, infatti, avrebbero provato a scassinare la porta di ingresso di alcuni appartamenti. (IMPERIAPOST)